Nuova Kawasaki SC 01 Spirit Charger

Nuova Kawasaki SC 01 Spirit Charger
Dopo aver riportato in auge il motore sovralimentato con la H2 e la racing H2R, Kawasaki presenta al Tokyo Motor Show il concept Spirit Charger, un nuovo motore e conferma il suo credo nella tecnologia Supercharger lanciando la filosofia “Rideology” per il futuro
28 ottobre 2015

Si è aperto oggi il 44° Tokyo Motor Show e Kawasaki, per voce del presidente della divisione Motorcycle and Engineering di Kawasaki, Kenji Tomida, ha ribadito il suo credo nei motori sovralimentati. E' stata confermata la produzione anche per il 2016 della H2 e, in serie limitata, della H2R da oltre 300 cavalli. Tomida ha detto che le nuove edizioni si presentano con un nuovo colore con l’adozione della frizione assistita e anti-saltellamento per la Ninja H2 e nuovi settaggi della centralina.

E soprattutto ha mostrato lo sketch di un concept svelando un futuro modello sovralimentato e la linea di pensiero Kawasaki a proposito del progetto Supercharger.

Il Concept SC 01 o “Spirit Charger” rappresenta solo una delle direzioni che i designer Kawasaki stanno considerando per la futura linea di moto ad “induzione forzata”. Con materiali dalle linee più morbide e ricercate rispetto alle spigolose forme della Ninja H2 e Ninja H2R, lo “Spirit Charger” sarà indirizzato al comfort come al divertimento nell’uso quotidiano e sulle lunghe distanze.
Uno degli aspetti più interessanti del progetto sarà il Balanced Supercharged Engine, motore in questo caso presentato concretamente, un po' come era capitato prima del lancio della H2, pensato per mantenere l’emozione della sovralimentazione con un occhio più che attento ai consumi. Questo sarà possibile grazie a flap controllati elettronicamente all’ingresso del supercharger che gestiranno il volume in ingresso ed in uscita dell’aria per aumentare l’efficienza.

Definendo con un termine la filosofia di design seguita da Kawasaki, Kenji Tomida ha svelato “Rideology” e i tre principi alla base del processo che regolano i parametri di progettazione dei modelli Kawasaki del passato, presente e del futuro.

 

 

Argomenti