Nuova Indian FTR x 100% R Carbon: soltanto 400 al mondo

Nuova Indian FTR x 100% R Carbon: soltanto 400 al mondo
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La line-up Indian 2024 si arricchisce di un'edizione limitata per la power cruiser FTR 1200 realizzata insieme al brand 100%
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
1 dicembre 2023

La gamma Indian 2024 si arricchisce della una nuova FTR x 100% R Carbon un'edizione limitata a 400 esemplari realizzata in collaborazione con il brand americano 100%, un allestimento che parte dalla nota FTR R Carbon - top di gamma della famiglia FTR  - ma che pone l'accento sullo stile e che presenta alcune differenze sul piano della dotazione, a partire dal telaio la cui vernice bianca è applicata a polvere.

 


 

A impreziosire la FTR x R100% Carbon arrivano le firme in co-branding Indian Motorcycle e 100% sul serbatoio, oltre a molti dettagli in fibra di carbonio realizzati in versione peculiare per questo allestimento: cover del faro anteriore, coprisella posteriore e puntale inferiore. Troviamo inoltre una forcella Öhlins un monoammortizzatore posteriore in colorazione dedicata, mentre spicca sul lato destro lo scarico Akrapovic in titanio con finitura nera. Altre chicche sono i componenti in fibra di carbonio come i coperchi del motore, paracatena e protezione dello scarico o i contrappesi manbrio, tappo olio e tappo radiatore firmati Gilles Tooling.

Tecnicamente, la FTR x 100% R Carbon non cambia rispetto alla "standard": resta il monumentale bicilindrico a V da 1203 cc e 123 cavalli con una coppia massima dichiarata di 118 Nm a 6.000 giri/min. Raffreddato a liquido e accoppiato a un cambio a sei rapporti, spinge una moto che sulla ciclistica sfoggia una coppia di sospensioni Öhlins: una forcella USD totalmente regolabile con 120 mm di corsa e da diametro di 43 mm e un monoammortizzatore posteriore totalmente regolabile che assicura alla ruota 120 mm di escursione, non male per una moto le cui doti di inclinazione statica sono dichiarate in 43°.

L'impianto frenante vede il ricorso a Brembo: due dischi da 320 mm all'anteriore con pinze a 4 pistoncini e attacco radiale e un singolo disco da 260 mm dietro, con pinza a due pistoncini, che agiscono su ruote da 17 pollici gommate Metzerler Sportec M9 RR. Il peso a secco dichiarato è di 221 kg, mentre l'altezza della sella da terra a moto scarica è di 817 mm.

L'equipaggiamento prevede una strumentazione circolare con scehermo touch dal diametro di 101 mm (4 pollici) dotata di connettività e navigazione, non manca una presa USB. Oltre a tre mappe motore (Rain, Standard, Sport), l'elettronica di bordo prevede ABS cornering, Traction Control (disattivabile), controllo delle impennate (disattivabile), del sollevamento del retrotreno e Cruise Control.
 

Disponibile nel solo colore Blue Candy Carbon, la FTR x 100% R Carbon ha un prezzo che parte da 21.790 euro f.c.

Indian FTR 1200 X 100% R Carbon (2024)
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

  • Prezzo 21.790 €
  • Cilindrata 1.203 cc
  • Potenza 120 cv
  • Peso 221 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 13 lt
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

Scheda tecnica Indian FTR 1200 X 100% R Carbon (2024)

Cilindrata
1.203 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Custom
Potenza
120 cv 89 kw 6.000 rpm
Peso
221 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
Metzeler Sportec M9 RR 120/70ZR17 58W
Pneumatico posteriore
Metzeler Sportec M9 RR 180/55ZR17 73W
Inizio produzione
2023
tutti i dati

Maggiori info