In arrivo l'Aprilia Dorsoduro Factory e la Shiver 2010

In arrivo l'Aprilia Dorsoduro Factory e la Shiver 2010
Moto.it
  • di Moto.it
E' in arrivo la cattivissima Dorsoduro Factory. Al prezzo di 9.990 euro offre una grafica dedicata e tanto carbonio. Aggiornata la Shiver. Nei prossimi giorni sarà online la nostra prova
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 aprile 2010


Se la brillante Dorsoduro non vi basta, l'Aprilia vi accontenta con la versione Factory, vista per la prima volta durante l’edizione 2009 di Eicma.
Ancor più leggera e ricca, la Dorsoduro Factory offre un significativo upgrade in fatto di materiali e di componentistica.
La ciclistica di Dorsoduro Factory è caratterizzata dal telaio misto traliccio/alluminio di colore rosso.
La componentistica distingue la Factory dalla versione standard.
Le pinze Brembo radiali a quattro pistoncini, i dischi Wave, il monoammortizzatore a gas completamente regolabile con serbatoio separato e la sofisticata forcella, pluriregolabile, e il cruscotto Matrix con computer di bordo, completano la dotazione.

Il design è caratterizzato dal generoso uso di sovrastrutture in carbonio. Una linea che esalta e valorizza la presenza del compatto bicilindrico Aprilia a V di 90° di ultima generazione caratterizzato dal sistema Ride-by-Wire “Tri-Map” di seconda generazione.
Completa il pacchetto Factory la grafica dedicata con telaio rosso, piastra nera, sella esclusiva e copriscarichi neri.
E' disponibile nei concessionari Aprilia al prezzo franco concessionario di 9.990 euro.

Moto.it proverà in questi giorni la versione più corsaiola della brillante Dorsoduro. Durante il test avremo modo anche di provare l'ultima evoluzione della naked Shiver, forte di un look ancora più sportivo, grazie all’arrivo di un nuovo cupolino e di aggressivi dischi wave.
L'ergonomia, completamente rivista, ora presenta una sella più stretta di 5 cm per un miglior controllo e una gestione della moto ottimizzata non solo in movimento ma anche a motore spento. Sono nuove anche le pedane di pilota e passeggero che contribuiscono a dare un tocco di ulteriore sportività alla moto.

Tornate a trovarci nei prossimi giorni e, se avete delle curiosità da approfondire sui nuovi modelli Aprilia, non esitate a scrivere alla redazione (redazione@moto.it).


APRILIA DORSODURO 750 Factory - Scheda Tecnica

Tipo motore
Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°,
4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro.
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa
92 x 56,4 mm
Cilindrata totale
749,9 cc
Rapp. di compressione
11 : 1
Potenza max all'albero
67,3 kW (92 CV) a 8.750 giri/minuto
Coppia max all'albero
8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
Alimentazione
Sistema integrato di gestione del motore.
Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire 3 maps (Sport, Touring, Rain)
Accensione
Elettronica digitale, integrata con l'iniezione.
Avviamento
Elettrico
Scarico
Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox
con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda
Generatore
450 W a 6.000 giri
Lubrificazione
A carter umido
Cambio
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 14/36 (2,57)
2° 17/32 (1,88)
3° 20/30 (1,5)
4° 22/28 (1,27)
5° 23/26 (1,13)
6° 24/25 (1,04)
Frizione
Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione:
38/71 (1,87)
Trasmissione secondaria
A catena. Rapporto di trasmissione: 16/46
Telaio
Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio.
Telaietto posteriore smontabile.
Sospensione anteriore
Forcella upside-down con steli Ø 43, regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione e compressione.
Escursione ruota 160 mm.
Sospensione posteriore
Forcellone in lega di alluminio.
Ammortizzatore idraulico con piggy back regolabile nel precarico molla e nel freno in estension e compressione.
Escursione ruota 150 mm.
Freni
Ant.: Doppio disco flottante Wave in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze radiali Brembo a quattro pistoncini.
Tubo freno in treccia metallica.
 
Post.: Disco Wave d’acciaio inox Æ 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
Cerchi
In lega d’alluminio
Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17"
Pneumatici
Radiali tubeless;
ant.: 120/70 ZR 17
post.: 180/55 ZR 17
Dimensioni
Lunghezza max 2216 mm
Larghezza max 905 mm (al manubrio)
Altezza max 1185 mm (al cruscotto)
Altezza sella 870 mm
Interasse 1505 mm
Avancorsa 108 mm
Angolo di sterzo26°
Peso a secco 185 kg
Serbatoio
12 lt (autonomia > 200 km)
Caricamento commenti...
Cambia moto
Aprilia Dorsoduro 750 Factory ABS (2010 - 13)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 10.980 €
  • Cilindrata 750 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 185 kg
  • Sella 870 mm
  • Serbatoio 12 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia Dorsoduro 750 Factory ABS (2010 - 13)

Cilindrata
750 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Supermotard
Potenza
95 cv 70 kw 9.000 rpm
Peso
185 kg
Sella
870 mm
Inizio Fine produzione
2009 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Aprilia Dorsoduro 750 Factory ABS (2010 - 13) e correlati