EICMA 2013: MV Turismo Veloce 800, debutterà all'Eicma

EICMA 2013: MV Turismo Veloce 800, debutterà all'Eicma
Moto.it
  • di Moto.it
La Rivale 800 è stata una delle moto più belle viste all'Eicma dell'anno scorso. Per l'ultima esponente delle tre cilindri varesine, un'inedita stradale, è stata scelta ancora una volta la platea di Milano
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 ottobre 2013

Punti chiave


Si aggiunge una nuova esponente alla famiglia delle tre cilindri MV Agusta. Dopo le versioni F3 e Brutale, di cilindrata 675 e 800 cc, e dopo la recente Rivale 800, è ora la volta di una variante di impostazione sportivo turistica. Questa nuova famiglia di moto è stata sviluppata secondo un concetto modulare che ha permesso di ottimizzare il progetto e i costi delle diverse varianti. Tanto che oltre al motore, in differenti configurazioni di cilindrata e potenza, pure la ciclistica e le componenti accessorie principali sono in gran parte in comune.

Sul genere di moto che vedremo, in attesa delle immagini ufficiali, possiamo fare soltanto un'ipotesi in base alla gamma esistente e al nome scelto. Nome che compare nell'invito alla presentazione stampa del nuovo modello della Casa di Schiranna che si terrà a Milano il 4 novembre: “Turismo Veloce 800”.

Un nome che è un richiamo alla storia dello stabilimento varesino adagiato sulle sponde del Lago di Varese. All'epoca della Aermacchi-Harley Davidson, infatti, nei primi anni Settanta usciva dalla fabbrica della Schiranna, dove ora nascono le MV, la Aermacchi-HD 350 TV. Turismo Veloce appunto. Una monocilindrica a cilindro orizzontale decisamente veloce per l'epoca, derivata da alcuni importanti modelli sportivi, anche se relativamente turistica in fatto di vibrazioni e assetto di guida.

Dalla MV 800 Turismo Veloce ci si aspetta ovviamente tutto un altro livello di prestazioni, sotto ogni punto di vista, e siamo curiosi di scoprire la nuova estetica. Siamo curiosi di vedere come saranno riusciti in MV a caratterizzare efficacemente una moto meno estrema di quanto visto finora, nelle sue varie forme, con la serie a tre cilindri. Da seguire.

Argomenti

Caricamento commenti...