MV Agusta: nasce la Freestyle division

Moto.it
  • di Moto.it
Pilota il francese Thibaut Nogues, affiancato da un team gestito da Virginio Ferrari
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 settembre 2020

MV Agusta inaugura un nuovo capitolo del suo nuovo corso, entrando ufficialmente nel mondo del Freestyle. Nasce infatti la MV Agusta Freestyle Division, con l'ingaggio del campione francese di stunt Thibaut Nogues. Originario della Costa Azzurra, Thibaut sta contribuendo ad ampliare il pubblico del marchio varesino aprendo a generazioni più giovani anche grazie all'attività sui canali social.

Nogues vanta un seguito in oltre 55 paesi con centinaia di migliaia di visualizzazioni per ogni video pubblicato e un milione e mezzo di contatti mensili sui suoi canali social. Nel 2019 il team ha partecipato a oltre 20 eventi, dal motomondiale al campionato superbike, dall’apertura di nuovi showroom ai campionati Stunt & Drift, passando per le fiere e i raduni più importanti.

Con Thibaut nel ruolo di protagonista, la Freestyle Division è guidata da Virginio Ferrari, affiancato da Lorenzo Gandino, Emanuele Grassi e Marco Anfesi, team di meccanici altamente specializzati provenienti anch’essi dal mondo delle corse.

Per i suoi spettacoli, Thibaut Nogues utilizza una Brutale 800 RR ed una F3 800 appositamente sviluppate in configurazione "Freestyle Division" con una sportiva ed elegante grafica grigia e rossa. Le moto sono allestite con componenti dedicati: protezioni laterali telaio in acciaio con inserti in nylon, esclusiva sella antiscivolo specifica per poter impennare stando in piedi, scarico in titanio SC-Project, cerchi lavorati, forcellone rinforzato sviluppato e costruito dal nostro centro ricerche CRC, radiatore maggiorato in alluminio realizzato a mano, trasmissione finale e protezione catena maggiorati. Sono stati anche montati: mappa ECU dedicata, sospensioni Öhlins complete e frizione STM per migliorare le derapate. In ultimo: tripli morsetti della forcella anteriore con un diverso offset, leva del freno posteriore sul manubrio, pinza freno posteriore supplementare e uno speciale pedale del freno. A completamento delle modifiche le pedane passeggero lavorate in CNC.

“In dieci anni di attività da Freestyle Rider, ho lavorato alla creazione di un mio stile personale, puntando molto sull’eleganza” dice Thibaut Nogues, “La collaborazione con MV Agusta è una grande opportunità per realizzare le mie aspirazioni. È un sogno diventato realtà. Per me, le MV Agusta sono le moto più belle al mondo. Una moto MV Agusta è come nessun’altra, la devi sentire, è come una partner di danza. Sono molto orgoglioso di fare i miei show con le MV Agusta e ho molte aspettative per il futuro della Freestyle Division.”

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato “Vorrei complimentarmi con Thibaut per il suo talento incredibile. I suoi show e le sue doti di comunicatore hanno contribuito ad accrescere la conoscenza del marchio tra le nuove generazioni di rider nel mondo. Questo è anche il risultato di un grande lavoro di squadra messo in atto da un team coeso e altamente professionale. Siamo esattamente in linea con la nuova strategia di MV Agusta, che prevede anche l’apertura verso nuovi mercati e nuove clientele, più giovani. Non vedo l’ora di poter ricominciare ad assistere ai nuovi show con i nuovi trick messi a punto da Thibaut e dalla squadra.”