MV Agusta F4 RC, come Reparto Corse

Della novità MV dedicata agli appassionati più sportivi e alle gare SBK si è saputo quasi tutto attraverso notizie frammentate. Ora arrivano foto, dati e video di lancio ufficiale della nuova versione F4. La Reparto Corse
26 marzo 2015

Le anticipazioni sulle novità fanno ormai parte della normale strategia di comunicazione, ma nel caso della F4 Reparto Corse di MV Agusta l'arrivo di informazioni è stato più accidentale che voluto. Fatto sta che della nuova versione della nota quattro cilindri varesina da un litro di cilindrata abbiamo avuto modo di scrivere tempo fa e anche recentemente. Quello diffuso oggi è il comunicato che chiarisce i – pochi – dubbi sulla moto, visto che potenza, prezzo, produzione e foto erano diventate di dominio pubblico.

Il video di lancio, unica novità a questo punto, vede protagonista l'inglese Leon Camier, che la F4 RC sta portando in gara nel mondiale SBK, il nuovo modello di serie e una Mercedes AMG GT. La casa, proprietaria del 25% di MV, il cui logo compare sulla carenatura della moto.
Attraverso il video si scopre che la carenatura in carbonio fa risparmiare 1.970 grammi, rispetto alla F4 standard. Altri 1.150 grammi di peso si risparmiano grazie all’uso del titanio, l'albero motore è alleggerito di 487 grammi, 333 grammi si sono persi grazie ai bulloni in titanio. Le altre informazioni erano già note: 250 unità prodotte, 212 cavalli di potenza massima in configurazione race, ci sono undici cover in magnesio e undici parti in fibra di carbonio.
La Reparto Corse è corredata dal certificato di autenticità firmato da Giovanni Castiglioni e da un ricco kit di componenti speciali. La livrea tricolore è la replica SBK e di estrazione racing sono le sospensioni Öhlins, i freni Brembo, le ruote forgiate, lo scarico Termignoni e il tappo del serbatoio a sgancio rapido. Sarà possibile personalizzare la F4 RC con il numero di gara preferito sul cupolino e sul puntale. Come da regolamento WSBK.

Il prezzo, che resta ancora da confermare ufficialmente, sarà di 36.900 euro. Arrivo in vendita previsto entro la fine di aprile.

Argomenti