Restyling

MV Agusta Brutale 1090 e 1090 RR 2015

- La quattro cilindri Brutale rinnova le versioni 1090 e 1090 RR, mentre esce di produzione la precedente 1090 R e non conosce novità la versione Brutale Corsa
MV Agusta Brutale 1090 e 1090 RR 2015

La fetta più consistente delle vendite di MV Agusta si deve ai modelli della famiglia tre cilindri 800: Rivale, Stradale e Brutale sono nell'ordine le preferite in Italia. Tuttavia le quattro cilindri con valvole radiali "B4"godono di buona fama soprattutto in alcuni mercati stranieri. In attesa di lanciare la futura F4 di cui tanto si parla, alla Schiranna hanno rinnovato la maggiore delle Brutale, la serie 1090. Nel model year 2015 esce di scena la Brutale 1090 R, resta confermata l'esclusiva Brutale Corsa e sono state rinnovate nelle colorazioni la Brutale 1090 e la Brutale 1090 RR.

Queste due versioni hanno in comune la medesima base, tuttavia il quattro cilindri da 1.078 cc montato sulla base eroga 144 cv a 10.300 giri, mentre la versione della RR arriva a 158 cv a 11.900 giri. Il controllo di trazione e l'Abs (Bosch, dotato di sistema RLM anti sollevamento posteriore) sono regolabili su otto livelli, la ciclistica si avvale di telaio scomponibile a traliccio e piastre laterali, forcellone monobraccio, forcella rovesciata con steli da 50 mm (con piedino per lo sgancio rapido) e pinze Brembo radiali. La RR ha interasse allungato di 8 mm (1.438 mm), il mono posteriore con doppia regolazione in compressione e la coppia di dischi flottanti Brembo, con fascia in acciaio, da 320 mm invece di 310.
Le novità, come dicevamo, riguardano colori e grafica, la 1090 c'è in nero opaco o bianco opaco e costa 14.610 euro franco concessionario. La 1090 RR è disponibile nelle tinte bicolori grafite metallizzato/bianco perlato e nero metallizzato/grigio avio metallizzato, costa 18.640 euro, sempre franco concessionario.

  • Mr70a+, Tirano (SO)

    @pito28. Premetto sono di parte ,perché da anni compro io,e il mio gruppo solo modelli MV . Le moto sono bellissime ,costose ,ma quando le tieni a punto ,danno grosse soddisfazioni. Le Brutali mille sono dei tappi ,hanno bisogno di asfalto buono ,buche e avvallamenti ....anche no !!! Non sono moto per tutti ! Se fai le corrette e giuste manutenzioni ,le moto andranno benissimo . Devono metterci le mani solo ed esclusivamente gente che conosce il marchio. A parole sembra facile e scontato,ma purtroppo ho verificato che la cosa non è automatica . Se procederai all'acquisto ti consiglierei vivamente una concessionaria ufficiale . Mister Katana ha ragione ,i primi modelli erano i più puliti esteticamente ,e più curati. Comunque anche i nuovi la qualità è alta. Mi permetto di consigliarti una brutale 1078 ......una vera belva e con un motore da paura . Si compra a cifre ragionevoli ,e se la tua guida e' buona ,ti farà divertire alla grande !!! Se non sei proprio ancora un manico ,il tre cilindri va già più che bene ,e ti mette meno soggezione ,e la guida e' più fluida e meno impegnativa !! Che posso dirti ,....comprala con fiducia e buon divertimento !!!
  • Pito28, Recanati (MC)

    La Brutale è davvero un capolavoro estetico, sia questa versione che (forse ancor di più) le precedenti.
    Per questo motivo ha iniziato da un po' di tempo a farmi gola. Naturalmente usata, perchè, semplicemente, tutti questi soldi su una moto non ce li ho da spendere (e anche ce li avessi non credo ce li butterei per convinzioni personali).
    Però, leggendo anche la guida all'acxquisto di Brutale usate pubblicata su questo sito tempo addietro, i dubbi sono infiniti. Sembra, specie le versioni pre-2010, una moto piena di rogne, con un comportamento al limite dell'imprevedibilità (risposta all'acceleratore in particolare). Tant'è che usate se ne trovano (910 in particolare) uno scatafascio anche a prezzi ragionevoli.
    Siccome leggo che c'è gente che la conosce bene, sapete dirmi quanto di vero c'è in quanto ho letto/sentito a livello di problemi e comportamento dinamico? E se le nuove versioni (990 - 1090) sono migliori da questo punto di vista.

    Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 1090 ABS (2012 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 1090
  • Allestimento Brutale 1090 ABS (2012 - 19)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 15.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.078 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 144 cv - 106 kw - 10.300 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 8.100 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 1090 RR ABS (2009 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 1090
  • Allestimento Brutale 1090 RR ABS (2009 - 19)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 19.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.093 mm
  • Larghezza 760 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 190 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 144 cv - 106 kw - 10.600 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta