MV Agusta Brutale 1000RR 2021. Dati, foto e prezzo

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
L'iper naked di Varese riceve alcuni aggiornamenti meccanici, ciclistici ed elettronici, diventa Euro 5 e acquisisce il cornering ABS. Eroga 208 cavalli di potenza per una velocità dichiarata di oltre 300 km/h
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
9 giugno 2021

Dopo la serie a tre cilindri 800, nelle diverse versioni Brutale, Dragster, Turismo Veloce, Superveloce ed F3, MV Agusta ha messo mano anche alla Brutale 1000RR aggiornandola per il model year 2021 e omologandola secondo la normativa Euro 5.

L'iper naked a quattro cilindri di 998 cc conferma la sua estetica e le numerose componenti in fibra di carbonio, ci sono nuove pedane pilota forgiate e due nuove colorazioni: Fire red/Matt metallic dark grey e Matt metallic grey/Matt metallic dark grey/Fluorescent yellow. Il prezzo parte da 32.300 euro.

Il motore a quattro cilindri si distingue per la distribuzione bialbero con catena centrale., il cambio a sei marce estraibile e le quattro valvole per cilindro disposte radialmente.
Le sedici valvole sono in titanio e dello stesso materiale sono le bielle; gli alberi a camme hanno ricevuto una diversa fasatura, guidavalvole e bicchierini hanno trattamento DLC per ridurre gli attriti, è stato modificato il collettore di scarico ma rimangono i quattro tipici silenziatori rialzati.

L'evoluzione è servita a omologare la moto secondo la normativa Euro5. La potenza massima è dichiarata in 208 cavalli a 13.000 giri e la coppia ha picco massimo di 11,9 kgm a 11.000 giri; la velocità massima è annunciata in oltre 300 km/h.

La ciclistica vede confermato il telaio in acciaio alto resistenziale integrato da piastre laterali ottenute per fusione di lega di alluminio, ci sono il forcellone monobraccio e le ruote in alluminio forgiato da 17 pollici con pneumatici nelle misure 120/70 e 200/55.

L'impianto frenante Brembo vede pompa anteriore radile e pinze Stylema per i dischi anteriori da 320 mm. Nuovo è l'ABS MK100 di Continental con funzione cornering.
Le sospensioni e l'ammortizzatore di sterzo sono Ohlins, con regolazione elettronica dell'idraulica, e hanno ricevuto nuove tarature. Il cambio elettronico EAS 3.0 ha infine un nuovo sensore e le luci sono full led.

Il pacchetto elettronico comprende il controllo di coppia con quattro mappe, il controllo di trazione su otto livelli e il controllo di impennata.
Per il 2021 la Brutale 1000 è dotata di una nuova piattaforma inerziale che aggiunge il front lift conctrol, il launch control e il cruise control; arriva anche un cruscotto TFT a colori da 5,5 pollici che può connettersi alla MV Ride App con la quale è possibile personalizzare vari parametri della moto direttamente dallo smartphone, ci sono la funzione navigatore (turn by turn) e l'antifurto Mobisat.

La Brutale 1000RR ha passo di 1.415 mm, altezza sella di 845 mm dal suolo e serbatoio da 16 litri. Il peso è dichiarato in 186 kg a secco.

Ultime da News

Caricamento commenti...

Hot now

MV Agusta Brutale 1000 RR (2021 - 22)
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/

  • Prezzo 34.000 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 208 cv
  • Peso 186 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 19 lt
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
info@mvagusta.com
https://www.mvagusta.com/it/

Scheda tecnica MV Agusta Brutale 1000 RR (2021 - 22)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Naked
Potenza
208 cv 153 kw 13.450 rpm
Peso
186 kg
Sella
845 mm
Pneumatico anteriore
120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Pneumatico posteriore
200/55 - ZR 17 M/C (73 W)
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su MV Agusta Brutale 1000 RR (2021 - 22) e correlati