Muore ciclista investito nella notte a Milano

Muore ciclista investito nella notte a Milano
Alberto Raverdino
Altro incidente fatele per un ciclista: auto e bicicletta, uno dei due viola il divieto di stop ad un semaforo rosso, drammatiche le conseguenze
10 gennaio 2024

Purtroppo, registriamo un altro evento fatale avvenuto durante la notte a Milano. Un ciclista ha perso la vita dopo la collisione contro un’auto in zona est di Milano. L’incidente è avvenuto nella capitale lombarda presso l’incrocio di via Maestri Campionesi con Viale Umbria che, a quanto pare, in quel momento aveva il semaforo funzionante. Le autorità, dopo i rilievi di rito, stanno indagando sugli aspetti dell’evento, ma sembra proprio che uno dei due non abbia rispettato il semaforo rosso. Fatto è che il ciclista che ha perso la vita è stato sbalzato e, nonostante indossasse il caschetto che purtroppo è volato via prima dell’impatto a terra, ha subito un grave trauma cranico e per lui non c’è stato nulla da fare.

L’auto coinvolta, che si è fermata subito per prestare soccorso, aveva a bordo due giovani, la conducente di 25 anni è stata successivamente portata in pronto soccorso, ma senza gravi conseguenze, nulla invece per il passeggero di 22 anni.

Fermo restando che, per chiunque, violare un semaforo rosso è un atto davvero deplorevole, troppo spesso sottovalutato da chi abitualmente tende ad ignorare un simile imprescindibile senso civico, gli incidenti in bicicletta continuano ad aumentare. I dati parlano di un costante incremento dal 2022 in poi; soprattutto nelle grandi città come Milano rappresentano una bella fetta sul totale degli incidenti stradali, nonostante il proliferare delle piste ciclabili.

Argomenti