Muore Baldassarre Monti

L'indimenticato campione protagonista in Superbike negli anni '90 è stato travolto da un auto in sella al suo scooter in provincia di Parma
21 novembre 2008


La notizia ANSA è di quelle che non vorremmo mai leggere. Uno dei personaggi più noti della Superbike è rimasto vittima di un gravissimo incidente nei pressi della sua Parma.

L'ex pilota di motociclismo Baldassarre Monti, 47 anni, è morto in un incidente stradale nel tardo pomeriggio nei pressi di Sorbolo. L'incidente è avvenuto al confine tra le province di Parma e Reggio: Monti viaggiava su uno scooterone sulla strada provinciale quando si è scontrato con un'auto. Campione italiano sport production nelle bicilindriche nel 1988, Monti aveva debuttato nel 1989 nel mondiale Superbike con la Ducati; aveva poi gareggiato anche con la Honda e la Yamaha. (ANSA)

Le cronache locali raccontano che Baldassarre stava rientrando nella sua casa di Sorbolo quando una Renault Laguna, che procedeva nell'opposto senso di marcia, ha improvvisamente svoltato, tagliando la strada al campione italiano.
Stando ai rilievi delle forze dell'ordine, il tachimetro si è fermato intorno ai 110 km all'ora nel momento del tremendo impatto, che ha provocato la distruzione dello scooter Yamaha.
Inutili si sono dimostrati i tentativi di rianimare Sarre, sbalzato a diversi metri di distanza.

Baldassarre Monti
Sarre, come amavano chiamarlo i tifosi, è stato uno dei migliori piloti italiani nel mondiale Superbike nei primi anni '90. Ha corso con le Honda ufficiali del Team Rumi e con Ducati, affiancando campioni del calibro di Fred Merkel e Raymond Roche. Un terribile incidente sulla pista di Zeltweg lo tenne lontano dalle gare fino al 1993, quando Sarre tornò in pista in sella alla Ducati. Nel 1988 vinse 28 gare sulle 37 disputate.

A.P.

Argomenti

Caricamento commenti...