Novità 2014

Motus MST, debutta a Laguna Seca

- Dopo una lunga gestazione è pronta la potente sport touring americana. Sarà presentata il 19 luglio a Laguna Seca, in occasione del GP. Due le versioni della V4 di 1.650 cc, da 165 e 185 cavalli
Motus MST, debutta a Laguna Seca

Dell'ambizioso progetto della statunitense Motus abbiamo avuto modo di scrivere già in passato. L'ultima volta due anni fa, quando il prototipo della MST-01 aveva viaggiato dall'Alabama al circuito di Laguna Seca per essere mostrata in concomitanza con la disputa del GP. La moto definitiva, il cui concept risale al 2007, è ora pronta e ancora una volta è stato scelto l'appuntamento californiano della MotoGP di Laguna per svelarla.

Si tratta di una potente sport touring che esula dai classici schemi delle moto statunitensi, ma che è frutto della più pura tecnologia americana. Il motore MV4 Baby Block è stato realizzato dalla Katech, nel Michigan, da dove arrivano anche i motori della Corvette. Tanto che questo V di 90° è quasi la versione dimezzata del noto V8 Small Block montato sulla Corvette GT1. Punto di forza di questo propulsore è il peso decisamente basso in rapporto alla sua cilindrata di 1.650 cc.

Il telaio si deve invece alla Pratt&Miller Engineering, nota per molte attività nell'automotive, nell'aviazione e nelle forniture militari, che ha disegnato un traliccio di tubi d'acciaio a cui è appeso il V4 trasversale.
Due le versioni che debutteranno a Laguna, la MST da 165 cavalli e prezzo di 30.975 dollari (23.800 euro), e la MST-R da 185 cavalli e 36.975 dollari (28.400 euro). Per il momento non sono stati diffusi altri dati.

  • bymaxx, VIGEVANO (PV)

    Noi facciamo moto bellissime. Con carattere. Tipo la Morini Corsaro 1200. Telaio simile, quasi uguale solo 2 cilindri, ma in confronto tecnica sopraffina.
  • Tanketto01, Abbiategrasso (MI)

    x biancaneve

    Se proprio vogliamo trovargli una similitudine, il motore sarebbe "quasi" tipo Honda Pan European, visto che è un V4 (chiaramente trascurando il fatto che qui la distribuzione è ad aste e bilancieri)...
Inserisci il tuo commento