Motomorphosis e Attilio Fontana premiano i vincitori del progetto educativo: “Accendi la mente, usa le mani”

Motomorphosis e Attilio Fontana premiano i vincitori del progetto educativo: “Accendi la mente, usa le mani”
  • di Silvano Batista
Appuntamento il 25 marzo per la premiazione della decima edizone del concorso che coinvolge le istituzioni scolastiche e universitarie italiane
  • di Silvano Batista
19 marzo 2024

LAssociazione Culturale Motomorphosis rinnova l’appuntamento a Milano al Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia: in una nota alla stampa, viene comunicato che l a suggestiva location ospiterà la Cerimonia di Premiazione del Concorso Motomorphosis 2022/2023 del concorso “Accendi la mente, usa le mani”. La data scelta è lunedì 25 Marzo 2024 alle ore 11, alla presenza del fondatore e presidente di MotomorphosisAndrea C.C. Ducati e del vice presidente di ADI Lombardia, Giorgio Caporaso. È prevista la presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Il Presidente Fontana all'edizione 2023
Il Presidente Fontana all'edizione 2023

Il concorso “Accendi la mente, usa le mani” è promosso dall’Associazione Culturale Motomorphosis con il patrocinio di Regione Lombardia, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, da ADI e con il sostegno e la condivisione dei tanti partner dell’Associazione fondata da Andrea C.C. Ducati nel 2009. Arrivato alla X edizione (la seconda con cerimonia di premiazione a Palazzo Lombardia), il concorso nasce con l'intento di diffondere e sviluppare nel sistema educativo di istruzione e formazione la cultura della sicurezza e della salute, nonché il rispetto del prossimo nell’ambito della convivenza stradale.
 
L’iniziativa coinvolge le istituzioni scolastiche e universitarie italiane. Il “contest” prevede da parte degli studenti la progettazione e la realizzazione di una machette della moto simbolo istituzionale dell’Associazione, disegnata in esclusiva per Motomorphosis da Pino Spagnolo, un nome di riferimento nel campo del Design.
 
Durante la cerimonia il presidente Andrea C.C. Ducati comunicherà i progetti vincenti e assegnerà ai loro autori i riconoscimenti: la motoscrivania su cui i ragazzi dovranno riprodurre le loro proposte creative seguiti da un tutor Motomorphosis e omaggi messi a disposizione dai partner, in base alle età dei vincitori.
 
Educazione, creatività e passione per le due ruote, ma non solo, sono i valori che esprime Motomorphosis in ogni sua iniziativa. L’associazione culturale ogni anno tiene dibattiti e attività con gli studenti, insieme ai numerosi amici illustri dell’associazione, tra campioni dello sport, dello spettacolo e della cultura. Nel 2023 Motomorphosis ha anche ideato il “Premio Fairplay Motomorphosis”, riconoscimento lanciato dall’Associazione per premiare personaggi pubblici, che, nell’arco dell’anno, si sono distinti per gesti educativi d’altruismo, di rispetto delle regole o di condivisione.
 
«Il concorso “Accendi la mente, usa le mani” è la perfetta sintesi dell’Associazione Motomorphosis: al centro c’è il simbolo motociclistico delle due ruote, su cui lavorare con creatività e fantasia, all’interno di una competizione tra studenti, all’insegna del rispetto e del senso civico»commenta Andrea C.C. Ducati, Fondatore e Presidente Motomorphosis. «Trovarci insieme a studenti, insegnanti, Istituzioni e a tutti i nostri partner in una location così evocativa, alta e luminosa, rappresenta il giusto slancio per chiudere il concorso 2022/2023 e incominciarne uno nuovo, con nuovi giovani che mi affiancheranno nella missione educativa di Motomorphosis».

L’intero progetto Motomorphosis e il bando del concorso sono consultabili all’indirizzo: www.motomorphosis.it.

Argomenti