MotoGP. Bastianini: “Mi piacerebbe sfidare direttamente Marc Marquez”

MotoGP. Bastianini: “Mi piacerebbe sfidare direttamente Marc Marquez”
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Enea è sicuro: il 93 sarà in piena forma, il protagonista della stagione. Con Bagnaia c’è rispetto e amicizia fin da bambini, ma in pista saranno avversari. Con il team Gresini ha vissuto un capitolo bellissimo: era la situazione ideale per sbocciare
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
18 gennaio 2023

Aspettando la presentazione ufficiale del team Ducati, la prossima settimana sulle nevi di Madonna di Campiglio, rimbalzano sul web le varie dichiarazioni dei due piloti ufficiali: Pecco Bagnaia ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che fa, Enea Bastianini ascoltato da Massimo Calandri de La Repubblica.

Il nuovo arrivato nel team interno getta acqua sul fuoco, non vuole rappresentare una minaccia per il campione del mondo, assicura di avere con Pecco un ottimo rapporto, sono amici fin da bambini, massima stima e tanta voglia di imparare da lui. Sarà il primo avversario, comunque.

“Piuttosto –aggiunge Bastianini, fresco venticinquenne- dovrò adattarmi al sistema di lavoro della mia nuova squadra, ho cambiato anche il responsabile tecnico, non sarà facile e non potrò permettermi incertezze. Ma sono preparato, sono tranquillo di carattere, ho sempre lavorato per gestire la pressione”.

Enea piace al pubblico, alla festa Ducati di Bologna è stato molto applaudito e lui crede di emozionare la gente, di saper trasmettere quello che prova. E non bada troppo alla forma, è un tipo vecchia scuola, precisa.

Di sicuro è considerato un bel combattente, un pilota deciso nei sorpassi, capace di guadagnare posizioni senza timori reverenziali. Ed è interessante ciò che pensa di Marc Marquez. L’italiano sottolinea che Marc è il pilota che ha vinto di più, basta guardare i numeri della sua carriera per considerarlo favorito anche per la stagione 2023. “Bestia” è sicuro, il pilota della Honda sarà il grande protagonista.

“Mi piacerebbe sfidarlo direttamente –ha detto Enea- sarebbe bello. Sono sicuro che sia tornato al suo livello, che sarà un campione in piena forma. Sfidarlo sarà un vero piacere”.

Infine, sulla stagione scorsa con il team Gresini.

“E’ stato un capitolo bellissimo della mia vita, è stato importante trovarsi nella situazione ideale per sbocciare. Ma poi devi capire qual è la condizione migliore per il tuo futuro”.