Motodays si avvicina: novità, programmi ed iniziative

Motodays si avvicina: novità, programmi ed iniziative
  • di Alfonso Rago
Test ride, turismo in moto e mobilità sostenibile per il grande ritorno dell'evento romano
  • di Alfonso Rago
14 febbraio 2024

Meno di un mese a Motodays: calendario alla mano, l'edizione 2024 della kermesse romana è ormai all'orizzonte, proponendosi all’insegna di #ProvaEsploraVivi! con un ricco carnet di eventi ed iniziative.

Protagonista dell’appuntamento in scena dall’8 al 10 marzo nei padiglioni di Fiera Roma, è il mototurismo, ad iniziare da Welcome Bikers, l'area speciale che punta l’attenzione sul turismo a due ruote, con Turchia, Brasile, Cuba quali paesi ospiti, oltre a cinquanta espositori tra i quali tutti i migliori Tour Operator italiani e stranieri, il palco con i racconti di viaggio, i viaggiatori, i moto club.

Insomma, a Motodays 2024 ci sarà un intero spazio per parlare e sognare solo di viaggi in moto, con soluzioni e itinerari specifici.

Ma oltre le parole, per chi vuole mettersi alla prova, tra le attività esperienziali proposte da Motodays c'è Etruria Discovering, un’avventura che il 10 marzo porterà gli iscritti dalla pedana di partenza fino alle necropoli etrusche, in uno dei territori più affascinanti di tutta l’Italia centrale; un evento immortalato chilometro dopo chilometro da un operatore con tecnologie DJI che riprenderà l’intero itinerario in sterrato ed asfalto; per iscrizioni, https://www.stradebiancheinmoto.it/ceres/etruria-discovering/. 

Molta attenzione sarà riservata in questa edizione di Motodays anche alla mobilità sostenibile: il padiglione 3 ospita lo spazio dedicato agli approfondimenti sulle tematiche più attuali di urban mobility e transizione ecologica, in collaborazione con la società spagnola Cooltra, tra i leader europei nelle attività di noleggio e protagonista indiscussa dello sharing scooter italiano a Roma, Milano e Torino.

Da Terravision a Dekra, da Roma Capitale alle aziende dell’industria motociclistica, saranno oltre trenta gli speaker che prenderanno parte ai talk della Cooltra Arena.

Con il coordinamento dei tecnici di Veio Trails e la firma di Yoyo 2024, la city car diventata il veicolo urbano preferito dai romani, nei tre giorni di Motodays sarà possibile testare decine di e-bike dei migliori brand sul mercato: Specialized, Trek, Scott, Cube, Pinarello, Bianchi, Cannondale, mentre una pista interna di oltre 400 metri sempre nel padiglione 3 consentirà di scegliere tra urban, mountain bike e gravel per affrontare il traffico cittadino o le passeggiate outdoor.

Ma i veri protagonsti a Motodays saranno moto e scooter: da segnalare la presenza di Honda Italia con l’intera gamma, tutta la linea di abbigliamento ed accessori e Honda Live Tour, il progetto che da anni permette di provare in strada i nuovi modelli i test della nuova gamma. I visitatori avranno la possibilità di provare tutte le novità della casa di Atessa, dalla Hornet 500 alla NX 500, le CBR 500R, CB 650R e CBR 650R con nuova frizione elettronica e-clutch, la super attesa Africa Twin model year 24, la Transalp, l'X-ADV e l'ADV350, oltre all’iconico SH.

I biglietti d’ingresso ai Motodays sono acquistabili solo sul sito e punti vendita Vivaticket; il biglietto intero costa 15 euro + diritti di prevendita; per gratuità e tutti i dettagli, consultare il sito www.motodays.it

Orari manifestazione
Venerdì 8 Marzo - 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)
Sabato 9 Marzo - 9:00-20:00 (orario ultimo ingresso 19:00)
Domenica 10 Marzo - 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)

Parcheggio interno gratuito riservato solo a chi arriva in moto con biglietto già acquistato presso ingresso Est (via Alexandre Gustave Eiffel), con capienza fino ad esaurimento posti

Argomenti