Moto.it all'ENI i-Sint Day, Monza Rally Show

Moto.it all'ENI i-Sint Day, Monza Rally Show
In occasione dell'edizione 2010 del Rally di Monza, ENI ha dato la possibilità a giornalisti, blogger, fotografi o semplici appassionati di Internet e motori, di vivere l'evento in prima persona, da protagonisti
22 novembre 2010


In occasione del Monza Rally Show, ENI, main partner della manifestazione, ha organizzato un'inedita e divertente giornata per presentare la nuova linea di prodotti i-Sint, la prima linea di lubrificanti auto a marchio ENI, frutto di un consolidato know how nel settore e di una ricerca all’avanguardia. Una gamma completa di oli motore concepita per essere al passo con il mercato che richiede un’offerta di prodotti più complessa rispetto al passato e che è caratterizzato da un’evoluzione dei carburanti e da un ampliamento del gap tecnologico tra le vetture di nuova e vecchia immatricolazione.

Rally di Monza, una manifestazione che da sempre appassiona un po' tutti: grandi, bambini, più o meno appassionati di motori e, si sa, anche noi motociclisti.
Grande assente quest'anno Valentino Rossi, a causa della recente operazione alla spalla, ma categoria comunque ben rappresentata da un fortissimo Marco Simoncelli, da Toni Elias, Andrea Iannone e Marco Melandri.

Quest'anno ENI ha dato la possibilità a giornalisti, blogger, fotografi o semplici appassionati di internet e motori, di vivere l'evento in prima persona, da protagonisti.
Un esperimento di giornalismo partecipativo, dove persone con lavori e passioni differenti si sono "misurate" in una prova di abilità, a bordo di una Subaru Impreza STi da 308 cavalli, lungo un percorso all'interno del Parco.
Dopo un'interessante  lezione di guida teorica con Andrea Pullè, responsabile e istruttore della Scuola Superiore DEKRA by Speed Control per la sicurezza stradale ci siamo spostati, sotto ad un diluvio incessante, nel luogo designato alla "sfida", dove ci aspettavano le due infangatissime Subaru.
La prova cronometrata, strutturata su un breve percorso delimitato da birilli, consisteva nel terminare il tracciato nel minor tempo possibile, senza incappare nella penalità di 2 secondi data da ogni birillo abbattuto.
Diciotto gli improvvisati piloti in gara.
Moto.it si è portato a casa il premio come miglior performer, grazie alla prestazione del nostro Francesco Risari, uno dei due soci fondatori e Responsabile Commerciale di Moto.it, che ha terminato il percorso in soli 00'59'' e si è aggiudicato un giro come apripista del Master Show. Settima posizione invece per la sottoscritta, altra portabandiera di Moto.it, e prima tra le donne in classifica.

Obiettivo dell'evento quello di avere un riscontro a 360° della giornata, da punti di vista differenti, e con metodi di comunicazione differenti. Ogni momento è stato ripreso, fotografato e postato in tempo reale su blog e social network, e ancora lo sarà nei prossimi giorni con articoli su siti e blog di settore e non.
Chiaro intento, quello di ENI, di avvicinare i giovani alla filosofia del Gruppo, che da sempre opera ricercando e sviluppando i suoi prodotti prestando grandissima attenzione all'impatto che questi hanno sull'ambiente.

 Esperienza indubbiamente adrenalinica e da ripetere: pioggia e fango non hanno rovinato una giornata evento unica nel suo genere per particolarità e organizzazione.

Cristina Bacchetti