eicma 2009

Moto Guzzi Norge GT 8V

- La nuova versione 8V del bicilindrico Moto Guzzi da 1.200 cc equipaggia Norge che si rinnova per consolidare la sua vocazione di instancabile GT
Moto Guzzi Norge GT 8V

Infaticabile viaggiatrice, campionessa riconosciuta di affidabilità, cavalcatura prescelta da numerose polizie tra le quali quella della città di Berlino, la Norge oggi si rinnova e consolida la sua vocazione di granturismo a largo raggio con la nuova versione GT 8V.

Una sigla che, oltre a sottolineare la presenza dell’ultima evoluzione del propulsore a quattro valvole per cilindro, introduce consistenti novità sul fronte dell’equipaggiamento e delle finiture tali da fare della Moto Guzzi Norge GT 8V un modello nuovo, nettamente più performante del precedente in termini di prestazioni, confort di marcia e piacere di guida.

Cuore pulsante di questa affascinante granturismo è il celebre bicilindrico trasversale a V di 90° universalmente noto per essere un’unità particolarmente dotata sotto il profilo prestazionale.
In quest’ultima versione, dotata di un nuovo impianto di scarico di maggiore efficienza, esprime una coppia massima superiore a 113 Nm erogati a soli 5.800 giri/min e raggiunge agevolmente un picco di potenza superiore a 100 cavalli, il tutto a un regime massimo pressoché automobilistico.
L’incremento prestazionale è stato equilibrato dallo sviluppo di un nuovo settingdelle sospensioni ottenuto sostituendo entrambe le molle della forcella e dell’ammortizzatore e perfezionando la risposta idraulica. Il tutto ha restituito alla Norge GT 8V una dinamica più sportiva,velocizzando la fase d’inserimento in curva e solidità nei cambi di direzione, anche nelle condizioni d’utilizzo a pieno carico, frequenti in una granturismo come l’ammiraglia di Mandello del Lario.

Sempre in tema di confort di guida, è da rimarcare la presenza della nuova carenatura integrale, ridisegnata per incrementare la protezione aerodinamica del pilota e passeggero ed isolarli efficacemente sotto il profilo acustico e termico. Il beneficio apportato dalla nuova unità è esteso anche al raffreddamento del propulsore, grazie ad un efficace ricircolo d’aria ottenuto da nuove prese ed estrattori sagomati nella superficie della carenatura e alla facilità di consultazione del quadro strumenti, posizionato ora più vicino allo sguardo del pilota.
Tra le novità più apprezzabili nell’uso quotidiano ci è l’introduzione di un nuovo cavalletto centrale, ridisegnato nel braccio di leva per consentirne un agevole azionamento.

In marcia Moto Guzzi Norge GT 8V assicura una guida confortevole e disimpegnata, durante la quale si apprezza, oltre alla generosa spinta del propulsore, la morbida azione del cambio a sei marce e l’efficacia della trasmissione finale affidata all’innovativo CA.R.C. (acronimo di cardano reattivo compatto).

In sella, Norge GT 8V rivela l’accuratezza della sua ergonomia da molti, rilevanti dettagli: la sella, posta a soli 800mm da terra, è imbottita con schiume capaci di adattarsi alla conformazione del corpo ed è dotata di rivestimento antiscivolo, le pedane sono dotate di rivestimento antivibrazioni, il sontuoso cockpit di guida, che racchiude un quadro strumenti arricchito da un trip computer in grado di fornire, oltre ai dati di viaggio (precedenti e in corso), anche intervalli di manutenzione e check control.

Non manca una comoda presa di corrente esterna da 220 Volt, un capiente vano sotto sella, manopole riscaldate e molte altre attenzioni, come le sospensioni regolabili e le maniglie del passeggero integrate.

SCHEDA TECNICA


Motore  : bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, raffreddato ad aria
Cilindrata : 1.151 cc
Potenza max  : 77 KW (105 CV) a 7.500 giri/minuto
Coppia max: 110 Nm a 5800 giri/minuto
Impianto di scarico : in acciaio inox, del tipo 2 in 1 catalizzato a 3 vie con sonda Lambda (Euro 3)
Cambio : 6 marce
Trasmissione finale : Cardano Reattivo Compatto CA.R.C.; doppio giunto di cardano e coppia conica flottante, rapporto 12/44 = 1 : 3,666
Sospensione anteriore : forcella telescopica idraulica, Ø 45 mm, regolabile nel precarico molla
Sospensione posteriore: monobraccio con leveraggio progressivo, monoammortizzatoreregolabile in estensione e con manopola ergonomica per la regolazione del precarico
Freno anteriore: doppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze a 4 pistoncinicontrapposti – abs
Freno posteriore : disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante a 2 pistoncini paralleli - abs
Pneumatici : 120/70 ZR17” (ant.) - 180/55 ZR17” (post.)
Lunghezza max : 2.195 mm
Larghezza max  : 870 mm
Altezza: 1.125 mm
Altezza sella : 800 mm
Peso a secco: 251 kg
Capacità serbatoio: 23 litri (riserva 4 litri)
Accessori installati: bauletto, manopole riscaldate, portapacchi

  • meneceo, Inzago (MI)

    così si fa!

    Hanno corretto alcuni difettucci, ritoccato la carena (con ottimi risultati anche dal punto di vista estetico), hanno montato il buon bicilindrico nella sua migliore espressione. Ora è perfetta. Aspetto di leggere qualche test per valutare l'acquisto.
  • ed3512, FICARAZZI (PA)

    Norge 8V - finalmente !

    ... brava Guzzi, la più bella GT in circolazione, finalmente con la giusta motorizzazione e le giuste modifiche ciclistiche ed ergonomiche apportate alla pur valida "vecchia" Norge! Ora speriamo solo in un prezzo di listino contenuto e colorazioni idonee (mirate all'eleganza, quindi nero e grigio ch. metallizzati ! ) (da valutare il bianco). Visto che c'eravamo, non si poteva utilizzare l'Upside-down della griso con relativi attacchi e pinze radiali? Grazie Guzzi e continua a far volare l'Aquila con l'eleganza e la forza che Le sono proprie!
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Scheda tecnica

Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Norge 1200
  • Allestimento Norge 1200 GT 8V (2011 - 16)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 17.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza 1.125 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 257 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.151 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore forcella telescopica idraulica, Ø 45 mm, regolabile nel precarico molla
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore monobraccio con leveraggio progressivo, mono ammortizzatore regolabile in estensione e con manopola ergonomica per la regolazione del precarico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

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