Moto di carta

Come costruirsi un modellino molto particolare, incredibilmente dettagliato, della vostra Yamaha preferita. Non costa nulla, ma ci vuole molta pazienza
15 aprile 2009


Non è certo un mistero che in Giappone siano dei veri maestri  nella nobile arte dell'origami, consistente nel realizzare vere e proprie opere d'arte raffiguranti soggetti di ogni tipo (si va dunque ben oltre l'arcinota barchetta piuttosto che il classico cappello da muratore...) piegando  sapientemente più volte un normale foglio di carta. Ma non si limitano certo a quello.

Paper Craft
Per rendersene conto basta visitare il sito ufficiale della Yamaha Italia (www.yamaha-motor.it
) e cliccare sull'opzione "Game Zone" e poi su "Cartomodelli", per accedere a un incredibile mondo fatto esclusivamente di carta, in questo caso dedicato alla nostra passione: la motocicletta. Un mondo dove è possibile scegliere uno tra i modelli  Yamaha visualizzati (dal T-Max alla M1 da corsa, dall'YZ450 alla XJR1300 e via dicendo) e scaricare tutto il necessario per realizzarne una versione cartacea, dai pdf comprendenti le varie parti della moto alle istruzioni per l'assemblaggio che, va detto, è senz'altro ben più laborioso rispetto a quello dei classici modellini in scatola di montaggio che tutti  conosciamo bene.

Ci vuole pazienza
Stiamo dunque parlando della realizzazione di veri modelli tridimensionali, oltretutto minuziosamente dettagliati, e disponibili pure nelle varie livree ufficiali Yamaha. Le opzioni offerte sono due: Realistic e Ultra Realistic, quest'ultima al momento comprendente soltanto la MT-01,  della quale riportiamo le foto. La possente naked 1700 bicilindrica viene presentata intera e nelle sue varie componenti assemblate individualmente: motore, impianto di scarico, telaio e forcellone, avantreno e serbatoio, ruote complete di dischi freno e pneumatici. In pratica, una volta scaricati (gratuitamente) e stampati i pdf contenenti  tutte le parti componenti  la moto preferita,  bisogna armarsi di forbicine ben affilate e di santa pazienza e iniziare a ritagliarle minuziosamente e con precisione, indi piegarne con attenzione  i lembi da incollare e cercare di seguire le istruzioni  (in inglese) per l'assemblaggio.

Non solo moto
Il risultato finale è visibile già al momento della scelta della moto da "costruire", in quanto quelli  raffigurati nel sito sono proprio i modellini definitivi. Da notare che sono disponibili anche degli "accessory kit" per creare dei veri diorami, affiancando alla moto i vari componenti che solitamente troviamo in un'officina o un box ben attrezzato.  Se poi non vi appassionano solo le moto, Paper Craft  vi permetterà di realizzare anche le riproduzioni di numerosi  animali e di vari altri interessanti  soggetti a sfondo naturalistico.

Maurizio Tanca