Le moto d'Epoca del Camer. Sapevate cos’è quel codice alfanumerico sul motore BMW? [VIDEO]

Piero Batini
  • di Piero Batini
Franco Catellani “ambasciatore” CAMER e esperto di BMW Motorrad ci introduce ad alcune curiosità. Le altre vale la pena di andarle a scoprire a Gonzaga alla Mostra Scambio di Fiera Millenaria
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
26 maggio 2023

Gonzaga, Mantova, 26 Maggio. Si apre la Mostra Scambio alla Fiera Millenaria di Gonzaga. È Epoca allo stato puro autografata CAMER, il Club che organizza l’evento dal 1976 e che l’ha portato ad essere uno dei riferimenti sui vertici del triangolo delle Bermuda delle rassegne Vintage. Abbiamo fatto una prima visita, e continueremo fino alla fine a darvi l’estratto, il distillato della presenza di mille espositori, equivalenti grosso modo ad altrettanti appassionati, che popolano questo strano e affascinante mondo. Di nicchia, sì, ma quando poi si scopre che l’intera superficie, indoor e open della Fiera è fittamente popolata di specialisti di tutte le dimensioni, origini e provenienza, allora nicchia sì, ma anche spettacolo grandioso.

Abbiamo parlato con Franco Catellani. È uno degli “ambasciatori” e Consigliere del CAMER, Club Auto e Moto d’Epoca Reggiano. È un appassionato di BMW e, di conseguenza, un “associato” competente, come la maggior parte dei 2.500 soci del CAMER. Ci ha raccontato delle BMW che il Club ha portato in rappresentanza della propria “forza”, tutti mezzi preziosi e, soprattutto, decisamente particolari. Perché la storia della Motocicletta non è quasi mai nel rigore della serie bensì un appassionante romanzo di evoluzione. Per esempio: sapete che vuol dire quel codice alfanumerico, nello specifico OZ-80, stampigliato sul carter del bicilindrico anni ’40? No? Ascoltate Franco e saprete. Poi venite in visita, le curiosità si sprecano.

© Immagini CAMER – FP - PB

Argomenti