Moto, consigli per gli acquisti. 5 moto per fare una special a meno di 5500 euro

Moto, consigli per gli acquisti. 5 moto per fare una special a meno di 5500 euro
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
5 moto usate che potete godervi tranquillamente così come sono o usarle come base per la vostra special
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
3 maggio 2021

Sgombriamo il campo agli equivoci: queste sono moto usate che potete tranquillamente acquistare e godervi così come sono, i loro pregi superano abbondantemente i difetti e se poi ci mettete che costano il giusto e sono ancora moderne nelle misure degli pneumatici e nella dinamica di guida nonostante siano di almeno un decennio fa, la tentazione di portarsene una a casa e usarla senza ritegno come seconda moto senza scomodare l'ammiraglia, diventa forte.

Ma proprio per questa ragione, dopo magari avervi portato in capo al mondo o aver percorso decine e decine di migliaia di chilometri, potrebbero anche essere moto “sacrificabili” sull'altare di quella voglia di di stravolgere che una volta nella vita sarà arrivata a toccare tutti i motociclisti: ricavare una naked da una sportiva, fare di un'enduro una scrambler o soltanto farsi prendere dall'estro e ricavare durante notti insonni in garage la “nostra” moto definitiva, se non proprio affidare la nostra moto ad un professionista e chiedergli di seguire i nostri gusti e ottenere dopo qualche tempo il risultato di una special unica e irripetibile, con l'avvertimento che, quando le modifiche riguardano le caratteristiche costruttive, la moto deve passare sotto la lente della Motorizzazione per poter circolare liberamente e sicuramente.

Quando si tocca il campo delle moto da usare come piattaforma per una special spesso si parla di mezzi come le BMW boxer ad aria e le varie K 75/100, le Honda CX 500/650, le Moto Guzzi 850 o le Yamaha SR che però abbiamo tenuto fuori da questa rassegna per la ragione molto semplice che non volevamo entrare nel campo delle moto d'epoca o delle opere d'arte e invece selezionare cinque moto suscettibili – secondo noi – di essere una buona base di partenza per una special e allo stesso tempo sufficientemente recenti da garantire prestazioni e dinamica appaganti senza alcuna modifica, unico limite il prezzo di 5500 euro, ma vedrete che per divertirsi o viaggiare ne basta anche soltanto la metà. In ogni caso nelle nostre pagine degli annunci dell'usato trovate la funzione di ricerca avanzata: utilizzatela e suggeriteci altre pretendenti!

 

BMW F800S

Iniziamo dalla BMW F800S: la bicilindrica con trasmissione a cinghia è una sportiva stradale dalle buone prestazioni e dalla poliedricità encomiabile. Consuma poco, diverte tra le curve e quando... ne avrete abbastanza potrete anche trasformarla in una racer senza compromessi con i colori racing di BMW, grazie anche ad una ciclistica sana e agli 85 cavalli. In giro le trovate anche a 3000 euro.

 

Ducati Monter Dark 620 i.e.

La piccola Monster è nella versione con il doppio disco anteriore e versione evoluta della precedente 600. La Ducati Monster Dark 620 i.e. sfiora i 200 km/h, consuma poco, si guida veramente benissimo ed è adatta a tutti gli utilizzi. Potrete sfruttarla come mezzo cittadino o come base di partenza di una cafè racer, per esempio. Meno di 3000 euro, e con ogni probabilità diventerà vostra.

 

Kawasaki ZZR 1200

Qui si entra nel campo delle superpotenze. La Kawasaki ZZR 1200 è una sport tourer dei primi anni 2000 che vanta ben 152 cavalli e una coppia notevole ad ogni regime unita ad un comfort perfetto per viaggiare. La notevole affidabilità del quattro cilindri fa il paio con una ciclistica sana e un peso di 236 kg a secco che potrebbe rappresentare una bella sfida per chi ne volesse fare una special da quarto di miglio o una naked folle. Con 4000 euro dovreste trovare l'esemplare per voi.

 

Moto Guzzi Bellagio

Vi piacciono le Moto Guzzi a teste tonde ma preferite non andare a scavare nel mercato delle moto d'epoca? La Moto Guzzi Bellagio è una naked con il look da custom che vanta il classico bicilindrico di Mandello nella cilindrata di 935 cc e 75 cavalli, su una ciclistica dinamica e ben frenata e forse l'idea di una Scrambler con il CARC non è poi così peregrina... Qui il prezzo sale fino a 5500 euro di media.

 

Yamaha Bulldog BT 1100

Pacifica e sorniona, conosciamo molti amici che la usano tutti i giorni per andare al lavoro o per diporto: la Yamaha BT 1100 Bulldog vanta un motore indistruttibile e un'affidabilità a tutta prova: solo 65 i cavalli espressi dal bicilindrico 1100, ma con 9 kgm di coppia a 4.500 giri, e qualità dinamiche che non fanno sentire troppo un peso di 229,5 kg a secco. Potrebbe diventare la vostra fonte d'ispirazione per una special in salsa cruiser, sui nostri annunci la trovate ad un prezzo medio di 3200 euro.

 

BMW F 800 S
Ducati Monster Dark 620 i.e.
KAWASAKI ZZR 1200 e 600
MOTO GUZZI Bellagio
YAMAHA BT 1100 Bulldog

Argomenti