Moto, consigli per gli acquisti: 6 Ducati Diavel e XDiavel in versione speciale [AGGIORNATO]

Moto, consigli per gli acquisti: 6 Ducati Diavel e XDiavel in versione speciale [AGGIORNATO]
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Consigli per gli acquisti dedicato a chi ama le serie speciali ed è magari anche alla ricerca di un pezzo da collezione: 6 tra le Ducati Diavel e XDiavel più raffinate ed esclusive a due e quattro cilindri!
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
19 febbraio 2022

Arrivata nel 2023, la Ducati Diavel for Bentley nata sulla base della Diavel V4 presentata a EICMA 2022 è soltanto l'ultima lussuosa versione speciale nella famiglia Diavel di Ducati e segue in ordine cronologico la XDiavel Nera, versione limitata a 500 esemplari della sua XDiavel 1260S, altra power cruiser ad alte prestazioni che con le limited edition raggiunge un altissimo tasso di esclusività.

Inaugurate nel 2011, le versioni speciali della Diavel e della XDiavel (l'evoluzione parallela della Diavel che si contraddistingue per un carattere più, se vogliamo, americano con pedane più avanzate, trasmissione finale a cinghia e che ha anticipato la Diavel nell'utilizzo del motore Testastretta da 1262 cc) hanno sempre centrato l'obiettivo di aggiungere quel tocco di raffinatezza in più a un motociclette che non hanno mai certo offerto il fianco a critiche sul piano della ricercatezza e del design, oltre che della dotazione.

In questa rassegna ve ne proponiamo 6, ripercorrendo anche l'evoluzione della famiglia delle power cruiser di Borgo Panigale: dal modello che ha aperto le danze come la Diavel AMG, che ha poi subìto le sorti della cessata partnership tra la Casa di Borgo Panigale e Mercedes, alla XDiavel Nera. Moto certamente dal prezzo elevato sia da nuove che, quando si scatena anche il collezionista che è in noi, da usate e che possono tra l'altro anche essere in alcuni casi un discreto investimento visto anche le quotazioni richieste per alcuni di questi modelli nei nostri annunci.

 

Ducati Diavel AMG

  Presentata a settembre 2011 al 64° International Motor Show di Francoforte, la Ducati Diavel AMG è derivata dalla Carbon che era già la versione più raffinata della Diavel 1200 e dalla quale differisce per i cerchi ruota forgiati a 5 razze e le griglie laterali dei radiatori realizzate in carbonio con fregi in alluminio, oltre al scarico sportivo con fondelli con il logo AMG e la sella a cannettature orizzontali rivestita in Alcantara traforata. La produzione è stata di 50 esemplari per l'Italia e altri 500 per il resto del mondo. Il prezzo di vendita nel 2011 era di 25.990 euro e data la relativa rarità non è facilissimo trovarla usata. Chi vuole la Diavel AMG difficilmente saprà accontentarsi una una pur sempre ottima Diavel Carbon, per la quale comunque le quotazioni sono sempre piuttosto sostenute e orbitano intorno ai 10.000 euro per un esemplare del 2010-2013.

Vedi tutti gli annunci di Ducati Diavel Carbon 2010-2013 usate

Vedi tutte le recensioni di Ducati Diavel Carbon

Ducati Diavel Titanium

Arriva nel 2015 e inaugura una ciclicità nella presentazione di versioni della Diavel limitate a 500 esemplari numerati: la Diavel Titanium ha la medesima base tecnica della Diavel, incentrata sul propulsore Testastretta 11° DS a doppia accensione da 162 cavalli a 9.250 giri e 13,3 kgm di coppia a 8.000 giri, ma è diversa nella colorazione del telaio, nei cerchi ruota - che non rinunciano al monumentale gommone da 240/45 ZR17 forgiati e lavorati di macchina con alluminio a vista, creati appositamente per Diavel Titanium come tutti i dettagli in titanio che da il nome alla moto: cover del serbatoio e cover del fanale anteriore tanto per iniziare ed è sempre in titanio, ma integrato con la fibra di carbonio, il coprisella passeggero. Le presa d'aria sono maggiorate e in fibra di carbonio, La sella è in Alcantara cucita a mano, i collettori di scarico in una ricercatissima finitura con trattamento superficiale ceramico Zircotec. Prezzo nel 2015 28.740 euro, nei nostri annunci ne abbiamo trovata una usata a 14.000 euro.

Vedi tutti gli annunci di Ducati Diavel 2014-2016 usate

Vedi tutte le recensioni di Ducati Diavel 2014-2016

Ducati Diavel Diesel

Arriva nel 2017 e non è la prima Ducati realizzata insieme al marcgio d'abbigliamento Diesel: la Ducati Diavel Diesel tecnicamente è una Diavel standard, ma con un design post atomico; le sovrastrutture sono in acciaio spazzolato, mentre la cover del serbatoio ha saldature e rivetti in vista, e la stessa lavorazione riguarda il piccolo cupolino e il coprisella. Contrastano e integrano l'estetica la sella in pelle trapuntata color cuoio, le cover dei convogliatori ai lati del serbatoio in metacrilato rosso e, sempre in rosso, le pinze dei freni Brembo, il cruscotto LCD e cinque maglie della catena di trasmissione. Per lo scarico si è scelto lo stesso rivestimento ceramico Zircotec che abbiamo visto per la Titanium. Solo 666 gli esemplari prodotti al prezzo di 24.990 euro. Nei nostri annunci troviamo in vendita alcuni esemplari, di cui uno praticamente nuovo: soltanto 600 km!

Vedi tutti gli annunci di Diavel 2017-2018 usate

Vedi tutte le recensioni di Diavel 2017-2018

 

Ducati Diavel Lamborghini

Arriviamo al 2020: ispirata alla Lamborghini Siàn FKP 37 , nasce la Diavel Lamborghini. Non solo una partnership che potrebbe sembra quasi ovvia in termini meramente aziendali, ma forse una moto che nasce anche ada un'affinità tra i due marchi che distano tra loro poche decine di chilometri. Anche qui gli esemplari dell'edizione limitata diventano più di 500 (sono esattamente 630) per un modello che differisce dalla Diavel 1260 Euro 5 standard per i cerchi in alluminio forgiato dal disegno ispirato a quelli dell'auto del Toro. Ma ci sono anche nuove prese d'aria e cover radiatore in fibra di carbonio (come del resto le cover di silenziatore, zona centrale del serbatoio, sella, cruscotto, ma anche il puntale, i parafanghi anteriore e posteriore e la cornice del proiettore - d'altra parte i compositi sono da sempre una specialità Lamborghini) che giocano con i volumi attraverso elementi flottanti e, per rendere ancora più vicine nel look la Diavel Lamborghini con la Siàn, le vernici utilizzate sono esattamente le stesse, con la carrozzeria “Verde Gea” che genera un contrasto con vasca sottocoda e cerchi “Oro Electrum. Il prezzo? 31.990 euro, ma se cercate nei nostri annunci ne trovate una a ben 79.000 euro.

Vedi tutti gli annunci di Ducati Diavel 1260 usate

Vedi tutte le recensioni di Ducati Diavel 1260

Ducati XDiavel Nera

L'unica XDiavel della nostra rassegna è anche l'ultima versione speciale di questo modello, in ordine di tempo, a essere presentata da Ducati: 500 esemplari, per la power cruiser realizzata da Ducati in collaborazione con Poltrona Frau. Creata sulla base della XDiavel 1262S ma con numerosi punti di contatto con la XDiavel Black Star, vede il suo design tra il nero lucido e nero opaco con dettagli in rosso, mentre i cerchi sono forgiati in nero lucido. La collaborazione con Poltrona Frau vede una  sella speciale in Pelle Frau, realizzata a mano e disponibile in cinque diverse colorazioni e personalizzata con una serie di “X” incise al laser che richiamano naturalmente il nome della moto. Il prezzo è di 29.290 euro e tra tutte le nostre proposte è l'unica che potete ancora, ma scommettiamo per poco, trovare disponibile nelle concessionarie Ducati.

Vedi tutti gli annunci di Ducati XDiavel 1260S nuove

Vedi tutti gli annunci di Ducati XDiavel 1260S usate

Vedi tutte le recensioni di Ducati XDiavel 1260S

 

Ducati Diavel for Bentley

Doppia edizione limitata per la Diavel V4 presentata nel 2022 a EICMA e che ha già riscosso riconoscimenti come il Good Design Award, attribuito dal “Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design" e la Special Mention nella categoria Excellent Product Design ai German Design Awards 2024. Una moto che quindi ha nel suo DNA non soltanto le doti motoristiche e ciclistiche emerse nella nostra prova, ma che ha ispirato una sibaritica versione speciale numerata e limitata Ducati Diavel for Bentley, un vero e proprio modello da collezione nato dalla collaborazione tra Ducati e Bentley, presentata, manco a dirlo, durante un evento fuorisalone nel contesto della settimana di Art Basel a Miami Beach, l'edizione oltreoceano della fiera d'arte più prestigiosa del vecchio continente.



Sulla base tecnica del Diavel V4 (motore V4 da 1.158 cc con 168 cavalli a 10.750 giri e con coppia massima di 12,8 kgm a 7.500 giri, elettronica da riferimento, ciclistica dal piglio sportivo, con un peso di peso in ordine di marcia di 236 kg), Ducati ha integrato numerosi elementi di stile caratterizzanti dell'automobile Batur, modello prodotto in serie limitatissima che anticipa le future tendenze stilistiche Bentley. Il Diavel for Bentley è una moto in serie numerata e limitata a 500+50 esemplari. In aggiunta ai 500 esemplari di Diavel for Bentley, Ducati ha proposto infatti una serie di soli 50 Diavel for Bentley Mulliner, che prende il nome dal reparto dove vengono realizzate le auto speciali e le one-off Bentley. I 50 Diavel for Bentley Mulliner sono stati resi disponibili esclusivamente per altrettanti clienti Bentley. Se ne desiderate una, dobbiamo purtroppo dirvi che tutti i 500+50 esemplari sono stati già assegnati, ma... provare a dare uno sguardo ai nostri annunci può ogni tanto riservare qualche piacevole - e costosa, visto che la Diavel for Bentley ha un listino di 58.000 euro - sopresa

Vai al listino Ducati

Vedi tutti gli annunci di Ducati Diavel V4 nuove

Vedi tutti gli annunci di Ducati Diavel V4 usate

Vedi tutte le recensioni di Ducati Diavel V4

 

 

Ducati Diavel
Ducati Diavel Carbon
Allo IAA la Ducati Diavel AMG. Prezzo di 25.990 euro
Ducati Diavel Titanium, un’edizione speciale per palati fini
Ducati Diavel 1260. Arriba arriba, El Diablo
Ducati XDiavel 2016
Nuova Ducati Diavel Diesel: saranno 666 esemplari
Diavel 1260 Lamborghini: dati e foto
Ducati XDiavel Nera: foto, video e prezzi
Ducati Diavel for Bentley: la nuova opera d’arte della Casa di Borgo Panigale [GALLERY]
Test Ducati Diavel V4: la cruiser che voleva nascere sportiva [VIDEO e GALLERY]

Articolo pubblicato il 19/02/2022 e aggiornato il 10/01/2024

Hot now