Record (postumo) a Jessi Combs, la donna più veloce del mondo

Record (postumo) a Jessi Combs, la donna più veloce del mondo
Moto.it
  • di Moto.it
Il Guinnes le ha assegnato postumo il record di velocità su un'auto a propulsione
  • Moto.it
  • di Moto.it
29 agosto 2019
Le è stato assegnato postumo il primato di Velocità.  Jessi Combs, che proprio nel tentativo di record aveva perso la vita, ora è ufficialmente la donna più veloce del mondo. A comunicarlo è il Guinness che l'ha inserita nel libro dei record con una velocità registrata di 522,783 miglia orarie (841 km/h). Il precedente primato apparteneva al pilota acrobatico Kitty O'Neil, che nel 1976 raggiunse i 510.710 mph.
 
Il compagno di Jessi, dopo aver appreso la notizia, ha scritto: "Era un obiettivo che desiderava davvero - e per quanto sia difficile per me guardare la macchina senza piangere - sono orgoglioso di lei. Quella mattina si è svegliata con una voce che diceva "facciamo la storia" e abbiamo trascorso una giornata assolutamente straordinaria". 
 

L'incidente

Un terribile incidente nel deserto dell'Oregon ha causato la morte di Jessi Combs, la donna più veloce del mondo. Lo schianto è avvenuto mentre Jessi - 36 anni, nata il 27 luglio 1983 - stava tentando di battere il proprio record con una Jet-car, ovvero un'auto spinta da un motore a reazione.

Jessi, che si dilettava anche con le moto (anche se non aveva ancora tentato record sulle due ruote) aveva un passato da pilota professionista con gli Hammers nei campionati Ultra 4 e in diversi rally, ed era stata conduttrice della trasmissione Xtreme off-road 4x4.

Il 9 ottobre 2013 Jessi ha stabilito il record femminile di velocità terrestre (632km/h, pari a 398,954 miglia orarie) alla guida del North American Eagle Supersonic Speed Challenger proprio in quel deserto di Alvord, Oregon, dove si è poi consumata la tragedia.

 

Articolo redatto il 29 agosto 2019 e aggiornato il 25 giugno 2020

Caricamento commenti...