Monopattini elettrici: quanto costa e come funziona l'assicurazione? Facciamo chiarezza

Monopattini elettrici: quanto costa e come funziona l'assicurazione? Facciamo chiarezza
Con l'inasprimento delle regole nel nuovo Codice della strada l'assicurazione sarà obbligatoria per i monopattini elettrici a uso privato. Vi siete mai domandati quanto costa la polizza? Qui vi rispondiamo
26 settembre 2023

Nell'ultimo periodo i monopattini elettrici sono diventati i protagonisti di numerose vicende legate alla sicurezza stradale. Che siano dei mezzi a cui bisogna prestare una particolare attenzione ormai è limpido. A Parigi, dopo il referendum di aprile, i monopattini elettrici in sharing sono stati banditi dalla circolazione e le società di noleggio hanno distribuito la flotta operante in altre città europee. 

Nella capitale francese la situazione era particolarmente critica, ma anche in Italia non è da meno. Nel nuovo Codice della strada, infatti, i monopattini elettrici hanno i riflettori puntati addosso con nuove leggi, molto più stringenti. Assicurazione, targa e casco diventeranno obbligatori, come gli indicatori luminosi di svolta e freno.

Una rivoluzione nella mobilità che dovrebbe rendere le strade più sicure. Ma vi siete mai chiesti quanto può costare attivare una polizza assicurativa per questa tipologia di mobilità? Oggi lo scopriamo insieme.

Nuovo codice della strada. Tra multe triplicate, ergastolo della patente e alcol-lock: tutto quello che cambia [IN AGGIORNAMENTO]

La nuova direttiva europea

L'obiettivo principale della direttiva UE 2021/2118, attualmente in fase di recepimento, è quello di rafforzare i diritti delle vittime di incidenti, stabilire standard minimi di copertura in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea e assicurare il riconoscimento dell'attestato di rischio anche al di là dei confini nazionali. La nuova normativa sull'assicurazione si applicherà esclusivamente ai monopattini di proprietà dei cittadini privati. Attualmente, si stima che, in Italia, ci siano almeno 500.000 monopattini "privati" in circolazione nel nostro paese.

Secondo le disposizioni del decreto, l'obbligo di avere una copertura assicurativa per la responsabilità civile sarà valido indipendentemente dal luogo in cui i veicoli vengono utilizzati, che siano in movimento, fermi o circolino in zone soggette a restrizioni, come gli aeroporti. Inoltre, è prevista la possibilità di sospendere l'assicurazione - anche più volte, ma non oltre nove mesi all'anno - in caso di utilizzo stagionale o se i mezzi vengono ritirati dalla circolazione, sequestrati, confiscati o destinati alla rottamazione.

Come per gli altri tipi di veicoli, il costo della polizza assicurativa per i monopattini varierà in base ai rischi coperti, che potrebbero includere la responsabilità civile verso terzi, il furto, gli infortuni del conducente e le spese mediche.

Le polizze disponibili

Il Giornale.it elenca una serie di possibilità e di casistiche legate alla RC per i monopattini elettrici. I costi non sembrerebbero particolarmente alti e in molti esempi viene inclusa anche la copertura delle spese legali per eventuali cause legate ai sinistri.

Per quanto riguarda l'assicurazione per i danni causati a terzi durante l'utilizzo di monopattini o biciclette elettriche, esistono due opzioni tra cui scegliere. È possibile sottoscrivere un'assicurazione specifica per i mezzi di mobilità urbana oppure attivare una polizza RC capofamiglia. Nel caso di un'assicurazione dedicata esclusivamente al mezzo - per coprire esclusivamente l'uso del monopattino, per una specifica persona - i premi annuali partono da 50 euro. Se invece si opta per una polizza che copre più persone abilitate a guidare il veicolo, i costi annuali ammontano a circa 80 euro.

È possibile valutare la sottoscrizione di una polizza RC capofamiglia, che copre diversi rischi quotidiani per il contraente e i suoi familiari, tra cui anche l'uso di monopattini. Tuttavia, questa opzione potrebbe rivelarsi più costosa rispetto a un'assicurazione specifica. Per coloro che già possiedono una polizza RC capofamiglia, i costi per estendere la copertura ai monopattini iniziano da circa di 60 euro all'anno per una copertura di base.

Funziona come quella delle moto

Come nelle assicurazioni delle moto, il costo può variare a seconda di diversi fattori. In primis l'età, il tipo di utilizzo che si andrà a fare del mezzo, la frequenza e il luogo in cui lo si utilizzerà, tutti "piccoli" dettagli che giocano un ruolo fondamentale. 

Se il monopattino elettrico viene utilizzato per andare al lavoro tutti i giorni, potrebbe essere necessaria - e anche prudente - un'assicurazione che offra una copertura più completa, mentre se il mezzo viene utilizzato solo occasionalmente, per brevi spostamenti, potrebbe essere sufficiente una copertura di meno ampia.

Fonte: Il Giornale

Immagine: Freepik