Monopattini elettrici, a che punto siamo con targa e assicurazione?

Monopattini elettrici, a che punto siamo con targa e assicurazione?
L’obbligo della targa e della assicurazione sono formalmente in vigore da dicembre scorso, ma i due decreti ministeriali non ci sono ancora. Se ne parlerà a settembre, ma intanto, secondo l’osservatorio Asaps, già undici persone sono morte dall’inizio dell’anno
3 giugno 2025

Il casco per la guida del monopattino elettrico è già obbligatorio per tutti, maggiorenni e minorenni di età superiore ai 14 anni; molte Polizie locali già multano i trasgressori. La riforma del Codice, approvata il 20 novembre 2024 e in vigore dal 14 dicembre, prevede però anche l’obbligo del contrassegno (cioè della targa) e dell’assicurazione per la responsabilità civile. Gazzetta Motori mette in evidenza come manchino ancora i due decreti ministeriali attuativi, necessari per rendere effettive le prescrizioni.

Intanto, sui monopattini si continua a morire: Asaps aveva rilevato settantacinque vittime nello scorso anno, e lo stesso osservatorio segnala che dal primo gennaio al 18 maggio i morti in Italia erano già undici.

La materia è complessa: l’articolo 14 del ddl numero 1086 prevede tante altre novità per questo tipo di veicoli. Contrassegno, copertura assicurativa, obbligo del casco; e ancora divieto di sosta sui marciapiede e l’installazione di luci freno e indicatori di direzione. Per i gestori dei mezzi in sharing, inoltre, è richiesto un dispositivo a bordo che impedisca l’uso del monopattino fuori dalle aree urbane previste.

Uno dei punti nodali è: chi produrrà i contrassegni? Il Poligrafico dello Stato sta definendo i criteri di composizione dei codici alfanumerici per la targhe, poi si dovrà stabilire chi produrrà questi contrassegni e quanto costeranno al consumatore. I decreti dei due ministeri (Trasporto e Infrastrutture più Economia e Finanze) sono attesi entro il mese di luglio per diventare operativi in settembre o in ottobre.

Superfluo precisare che i noleggiatori sono in allarme. Assosharing, l’associazione che li riunisce, ha fatto sapere che attende ancora e chiede con urgenza l’attivazione dei tavoli di lavoro previsti, che erano stati proposti dalla stessa maggioranza di Governo… Le normative programmate, dal loro punto di vista, sono inapplicabili.

E anche il settore assicurativo resta in attesa. Non risulta che siano state commercializzate polizze assicurative per la responsabilità civile obbligatoria dei conducenti dei monopattini elettrici. Il mercato propone oggi polizze RC “capofamiglia” dai 75 euro in su; e sopra i 40 euro si trovano polizze RC per la mobilità dei monopattini. Ma queste tariffe non tenevano conto dell’obbligatorietà della copertura e probabilmente cambieranno.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...