Mondiale Hard Enduro. #5 Sea To Sky. Lettenbichler si rimette in marcia

Mondiale Hard Enduro. #5 Sea To Sky. Lettenbichler si rimette in marcia
Dopo l’inghippo Hyxpania, il Mondiale Hard Enduro riparte da Manuel Lettenbichler in Turchia. Su podio della Sea to Sky anche Mario Roman e Mitch Brightmore
13 ottobre 2025

Kemer, Turchia, 12 Ottobre. Giovedì sulla spiaggia, venerdì attraverso la foresta, sabato in cima alla montagna. Sempre di corsa, sempre contro il cronometro. Tre giorni avvincenti di gara. Questa è la formula della Sea To Sky, Hard Enduro attorno alla città vacanza di Antalya, Turchia, quinta prova del Mondiale. Dopo il “caso” Hyxpania, risolto con la vittoria un po’ anomala di Graham Jarvis in seguito allo stop di protesta dei battistrada, il Campionato riprende con il suo caratteristico a plomb. E così Manuel Lettenbichler riprende la sua strada portando a casa un’altra vittoria, le terza su cinque prove dall’inizio della stagione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Manuel Lettenbichler, Red Bull KTM Factory Racing, si è assicurato la vittoria della Sea to Sky alla sua (migliore) maniera, cioè non lasciando scampo agli avversari e imponendo sin dalle prime battute dell’evento il suo ritmo e la sua superiorità. Progressivamente sempre più incisivo, e sostanzialmente eccezionale sull’intero arco dei tre giorni di gara, Mani” si conferma campione della “classica” turca (aveva vinto anche lo scorso anno) e allunga in testa alla graduatoria del Mondiale.

Terzo al termine della Beach Race di giovedì, ma in scia ai due di testa, Billy Bolt e Mitch Brightmore, Lettenbichler è passato al comando della gara con la vittoria netta del secondo giorno, nella foresta. Al secondo posto Wade Young, al terzo ancora Mitch Brigthmore. Essere al comando della corsa, con il compito di aprire la pista della giornata finale, non era la posizione strategicamente migliore, ma è in questa condizione che Manuel Lettenbichler è tornato a offrire a pubblico e avversari il meglio del suo repertorio. Subito al comando, Lettenbichler ha allungato progressivamente sugli avversari, rilasciando un poco solo nel finale dei 65 chilometri che portavano sulla vetta del Monte Olimpo, 2.365 metri slm. L’ultima sezione della Sea To Sky, detta Alcatraz, era priva di segnalazione, quindi un campo aperto di rocce e ostacoli difficile da interpretare per chi passava per primo.

È in questa occasione che Mario Roman, e in parte anche Mitch Brightmore, hanno potuto avvicinarsi al battistrada, tuttavia senza mai rappresentare un reale pericolo per il risultato del tedesco. Perso per strada e solo 11mo l’avversario di sempre, Billy Bolt vittima di un attacco influenzale durante la settimana e quindi in riserva di energie, Lettenbichler ha potuto vincere con relativa facilità la sua terza gara della stagione Hard Enduro, dopo Valley e Silver King. Quinto Jarvis, il vincitore di Hyxpania, alle spalle di Wade Young. Sesto e settimo i due Piloti Rigo Racing, James Moore e Matt Green (vincitore della Sea to Sky 2023)

Se da una parte, con quest'ultima vittoria, Lettenbichler amplia il suo vantaggio nel Campionato Mondiale FIM Hard Enduro portandosi a 143 punti, dall’altra adesso è bagarre per il secondo posto fonale quando mancano solo il GetzenRodeo, 24 e 25 ottobre, e il Roof of Africa alla fine della stagione. Se lo contendo adesso due inglesi, Billy Bolt e Mitch Brigthmore, separato da un solo punto, 108 contro 107 nella graduatoria del Mondiale.

Manuel Lettenbichler: "Mi sentivo davvero bene questo fine settimana! Nelle ultime due gare ho avuto problemi di salute che non mi hanno permesso di sentirmi al 100%, quindi arrivare qui più forte era tutto ciò che volevo. Ho avuto una buona posizione di partenza grazie alla vittoria di ieri nella Forest Race, e stamattina ho ottenuto l'holeshot, il che era piuttosto importante, quindi sono riuscito a creare subito un distacco senza forzare troppo. Ho trovato un buon ritmo fin dall'inizio e mi sono concentrato sul risparmio delle gomme, continuando ad aumentare il mio vantaggio a ogni checkpoint. Ero davvero entusiasta di vedere il traguardo per primo e di conquistare la vittoria oggi!"

© Immagini Future7Media, Red Bull Content Pool, HEWC, KTM, Husqvarna, GASGAS

2025 Sea to Sky. Final Result

1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 3:49:24.25

2. Mario Roman (ESP), Sherco, 3:55:12.01 +5:47

3. Mitch Brightmore (GBR), GASGAS, 4:02:41.37 +13:17

4. Wade Young (RSA), GASGAS, 4:20:33.90 +31:09

5. Graham Jarvis (GBR), KTM, 4:23:20.48 +33:56


Provisional Standings – 2025 FIM Hard Enduro World Championship (after 5 of 7 rounds)

1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 143pts

2. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 108 pts

3. Mitch Brightmore (GBR), GASGAS 107 pts

4. Wade Young (RSA), GASGAS, 91 pts

5. Mario Roman (ESP), Sherco, 85 pts

Caricamento commenti...