Mondial: Un Registro Storico per il marchio 10 volte campione del mondo

Mondial: Un Registro Storico per il marchio 10 volte campione del mondo
Moto.it
  • di Moto.it
A 88 anni dalla nascita del marchio, il figlio di uno dei fondatori, ha deciso di dare vita un sodalizio volto a conservare le memorie storiche
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 aprile 2017

È nato il Registro Internazionale Mondial, una associazione culturale senza scopo di lucro, frutto della passione e della conoscenza di sette esperti del marchio. Il luogo di ritrovo del Registro, è all’interno dell’azienda che attualmente commercializza le nuove F.B Mondial HPS 125. Presidente del RIM è Pierluigi Boselli, figlio di Giuseppe, uno dei due fratelli fondatori della F.B Mondial. Era stato proprio lui, nel 2013, a creare il primo sito sul marchio Mondial. Vedendo i buoni risultati che stava ottenendo la piattaforma online, ha deciso di fondare il sodalizio con lo scopo di creare un punto fisso per tutti gli appassionati dello storico marchio italiano 10 volte campione del mondo.

Fra gli scopi del RIM vi è quello di redigere un Registro su cui tenere traccia di tutti gli esemplari ancora esistenti, fornire ai proprietari un Certificato di Iscrizione al Registro ed aiutarli con suggerimenti e mettendo a loro disposizione tutta la documentazione necessaria per il restauro delle motociclette alle condizioni originali.

Possono essere iscritte al registro tutte le moto di marca F.B Mondial, Mondial o Mondial Nova, e, nell’apposita sezione, anche a quelle di nuova fabbricazione come la HPS 125, SMT e SMX 125.

Il luogo scelto per la prima uscita ufficiale per le moto e per i soci del Registro Internazionale Mondial, è Novara. Il raduno si svolgerà in collaborazione con L’Autoamatori Club Novara che ogni anno organizza una giornata in motocicletta molto attesa da tutti gli appassionati delle due ruote. Lo scorso anno il raduno, sempre partito da Novara, si è spinto fino a Volandia, il museo dell’aviazione, con un percorso di circa 60 km.

Il programma per l’edizione 2017 non è ancora stato fissato, ma ci sarà il ritrovo al mattino intorno alle 9,30 a Novara, un breve giro, esposizione delle moto, pranzo e premiazioni.