Milano, in arrivo i divieti di circolazione per le moto inquinanti. Il calendario, gli orari e le deroghe

Milano, in arrivo i divieti di circolazione per le moto inquinanti. Il calendario, gli orari e le deroghe
È stato diffuso il calendario dei divieti alla circolazione alle moto inquinanti a Milano, i provvedimenti coinvolgeranno l'Area B e l'area C. Ecco le date e gli orari
20 marzo 2024

Le future restrizioni sulla circolazione delle moto in Area B e Area C a Milano stanno mandando in escadescenza tutti i motociclisti. A tal proposito sabato scorso è stato organizzato un raduno a Milano dove in tantissimi si sono riuniti in piazza Duomo partendo da via Corelli, in sella alla proprie moto, per manifestare il dissenso nei confronti del rigido piano del Comune.

Nico Cereghini: “Milano e le buche: Palazzo Marino deve darsi una mossa!”

Il calendario

Il comune di Milano ha confermato il piano d'azione per il contenimento delle emissioni, a essere colpite in prima persona le motociclette. Ecco il calendario delle limitazioni e gli orari:

Dal 1° ottobre 2024

  • Entrerà in vigore blocco ai mezzi a due tempi Euro 2, quelli a benzina a quattro tempi Euro 0 ed Euro 1, ovvero quelli immatricolati fino al 2002 nel caso di ciclomotori, dal 1° aprile 2003 per le moto.

Dal 1° ottobre 2025

  • Il blocco si estenderà alle moto a due tempi Euro 3 (immatricolate fino al 2017), i mezzi a gasolio Euro 3 e a benzina a quattro tempi Euro 2.

Dal 1° ottobre 2028

  • Verranno esclusi anche i benzina a quattro tempi Euro 3.

Dal 1° ottobre 2030

  • Cadrà l'accesso libero alle moto a due tempi Euro 4.

Gli orari dei divieti

A partire dalla data effettiva le restrizioni al traffico saranno in vigore dalle 7:30 alle 19:30 nei giorni feriali, il blocco ai veicoli inquinanti non verrà considerato durante i fine settimana e i giorni festivi, salvo ulteriori modifiche non ancora comunicate.

Il Comune di Milano potrà concedere un "permesso" di 25 giornate ai residenti motociclisti e 5 giornate ai non residenti, senza considerare la classe di omologazione del veicolo. Inoltre, rimane valida la possibilità di ulteriori deroghe legate al servizio Move-In nell'Area B, dove i veicoli interessati dal divieto possono ottenere l'accesso installando una scatola nera a bordo che certifica il rispetto di un limite massimo di chilometri percorribili durante l'anno.

Argomenti

Caricamento commenti...