Milano. Arriva l'Area B a pagamento?

Milano. Arriva l'Area B a pagamento?
La proposta del comune di Milano è quella di mettere a a pagamento la Ztl contro le auto inquinanti. Possibile l’aumento dell’Area C
22 marzo 2023

Durante un vertice tra l’assessora alla Mobilità Arianna Censi e i capigruppo di maggioranza a Palazzo Marino si è parlato di mobilità, trasporti ed eventuali rimodulazioni. 

La grande "novità" potrebbe riguardare proprio la famosa Area B, la più grande ztl d’Europa, che potrebbe essere regolamentata in futuro tramite il pagamento di un ticket, così come già accade per Area C, il cui biglietto, probabilemnte aumenterà.

Al momento non è nulla di certo, ma è solo una ipotesi per cercare di accontentare gli ecologisti e nel mentre recuperare qualche euro. "Non è all’ordine del giorno", garantiscono dall’assessorato. Il biglietto per accedere alla ztl sarebbe destinato a aree ristrette e avrebbe un importo non particolarmente alto. I tempi di attivazione tuttavia sono abbastanza lunghi, un minimo di sei mesi.  

Ci sono novità anche per i trasporti pubblici: la linea 73, che collega San Babila con Linate, sarà soppressa visto l’arrivo di M4, come alcuni tram della linea 4. Stessa sorte la subirà il tram 16. Ridotta anche la frequenza delle corse notturne che già da metà aprile saranno ogni 60 minuti invece che ogni 30. In aumento il biglietto di Area C, che potrebbe arrivare a 7,50 euro.

L'incontro è stato il primo di una serie tra Censi e la maggioranza, nel corso dei quali sarà stabilito e delineato il piano del Comune sulla mobilità. 

Argomenti