Mezzo secolo di Brembo nelle corse: il GP del Mugello porta il suo nome

Mezzo secolo di Brembo nelle corse: il GP del Mugello porta il suo nome
Quest'anno, l'azienda celebra questa importante ricorrenza assumendo un ruolo di primo piano al MotoGP del Mugello, dove sarà Title Sponsor del circuito toscano per il secondo anno consecutivo
17 giugno 2025

“Brembo, fornitore di tutti i team di MotoGP, quest’anno è il Title Sponsor della gara prevista sul circuito del Mugello: una scelta fortemente voluta da noi per celebrare 50 anni di storia e di successi nel Motorsport, un anniversario speciale” ha dichiarato Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo. “Siamo riconosciuti da tutti i piloti e da tutti i team come leader tecnologico in grado di fornire soluzioni innovative per i sistemi frenanti, per le frizioni, per le ruote e anche per le sospensioni”.

A partire da quest’anno, l’azienda svedese è entrata a far parte del Gruppo Brembo, che così facendo, amplia maggiormente la sua presenza nel mondo delle competizioni a due ruote. I prodotti principali di Öhlins in MotoGP includono l'ammortizzatore posteriore e la forcella anteriore.
Grazie all’unione delle competenze di Brembo e Öhlins, i piloti possono contare su una qualità e un'eccellenza senza eguali, innalzando ulteriormente lo standard delle competizioni motociclistiche.

Il Circuito del Mugello, uno dei tracciati più iconici del motociclismo, si trova immerso nelle colline toscane. Con i suoi 5.245 metri, presenta un mix di curve veloci, rettilinei e tornanti tecnici che mettono alla prova sia i piloti sia le moto. Il Mugello è noto per il suo lungo rettilineo principale, dove le moto raggiungono velocità superiori ai 350 km/h, richiedendo un’impeccabile efficienza dei sistemi frenanti.
Le frenate al Mugello, anche se poche, sono tra le più impegnative del calendario MotoGP. Una delle frenate più critiche avviene alla fine del rettilineo principale, in corrispondenza dell’iconica curva San Donato, dove i piloti passano da velocità estreme a circa 92 km/h in pochi istanti, sottoponendo i freni a enormi stress termici e meccanici.

Nel 1976, Brembo fa la sua prima comparsa nel Mondiale, all’epoca conosciuto come classe 500. Il 20 agosto 1978, Virginio Ferrari, su una Suzuki RG500 del team Gallina equipaggiata con pinze a 2 pistoni, pompa assiale e dischi in ghisa, vince il GP di Germania Ovest della classe 500, correndo sul leggendario circuito del Nürburgring, lungo 22,835 km.
Un momento decisivo per Brembo fu il 1983, quando il Team Agostini, gestito dal celebre Giacomo Agostini, scelse i freni Brembo per le Yamaha. Questa collaborazione portò a risultati eccezionali: Eddie Lawson conquistò tre Campionati del Mondo nel 1984, 1986 e 1988, segnando le prime vittorie per una moto giapponese con freni italiani.
Alla fine degli anni '80, Brembo introdusse una rivoluzione tecnologica: la pompa pollice, usata per la prima volta in pista nel 1986.
Verso la fine degli anni '90, Brembo porta in pista un'altra innovazione storica, la pinza radiale. La prima moto a montarla fu l’Aprilia 250 nel 1998. Con l’arrivo della MotoGP nel 2002, che sostituì la classe 500cc, Brembo continuò a dominare le competizioni, mantenendo una striscia di vittorie iniziata nella classe 500cc nel 1995 e che prosegue tutt’oggi.

Una grande novità nel paddock del circuito toscano: il nuovo truck Brembo. Al piano terra, ospiterà le aree operative degli ingegneri Brembo, pronti a supportare i team durante ogni weekend di gara per assistenza su ogni componente fornito in MotoGP, Moto2, Moto3, MotoE. Ciò che differenzierà questa new entry dal precedente truck sarà la presenza di un ulteriore piano superiore, dedicato all’hospitality Brembo, un luogo pensato per accogliere ospiti e partner in un ambiente esclusivo. Il truck verrà installato nel paddock di tutte le gare europee e anche di alcune gare internazionali.

Brembo celebra il suo 50º anniversario nel mondo delle competizioni con un’iniziativa ad hoc, che unisce la tradizione con l’innovazione di un brand diventato oggi un leader globale. In occasione di questo importante traguardo, verrà lanciato un esclusivo kit RCS Corsa Corta Limited Edition, prodotto in soli 500 esemplari numerati. Pensato per gli appassionati e i professionisti del Motorsport, il kit include una pompa freno all’avanguardia, dotata di perno leva in titanio utilizzato in MotoGP e una tampografia dorata che richiama il simbolo Brembo.
Il serbatoio del fluido freno, presente nel kit, è caratterizzato da un tappo in alluminio ricavato dal pieno, con il simbolo Brembo in oro, mentre un polsino nero celebrativo con logo dorato completa l’insieme. Ogni dettaglio è racchiuso in una confezione speciale, dedicata ai 50 anni di storia nel Racing, pensata per riflettere la qualità e il prestigio del brand.

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