Mercato moto elettriche a luglio: continua la fase di contrazione

Mercato moto elettriche a luglio: continua la fase di contrazione
Nicola Andreetto
Il mese di luglio delle due ruote elettriche ha ancora il segno negativo come già rilevato a giugno e il confronto con i primi sette mesi dello scorso anno registra un -23,25 percento. Analizziamo i dati di ANCMA e conosciamo quali sono i modelli più venduti
8 agosto 2023

Dopo aver commentato la battuta di arresto dello scorso mese di giugno (addirittura del 54,82 percento rispetto allo stesso mese del 2022), ritorniamo a parlare di un mercato elettrico delle due ruote in contrazione, con un segno negativo del del 35,59 percento rispetto a luglio 2022 e 1.397 veicoli messi in strada. Si tratta di una nicchia che come ripetiamo spesso sta vivendo un continuo saliscendi perché in un volume complessivo così piccolo basta l'acquisto di una flotta da parte di un operatore di bike sharing per scombinare le carte in tavola. Le percentuali, dunque, lasciano un po' il tempo che trovano. Ciò che conta davvero è quanti veicoli elettrici vengono effettivamente immatricolati e questo mese sono stati appunto poco meno di millequattrocento. A giugno, Confindustria ANCMA ci ha comunicato che le registrazioni complessive da gennaio erano state 7.237. Il dato aggiornato con il mese di luglio porta questo numero a 8.634 mezzi. La frenata ha riguardato soprattutto gli scooter, che con 735 immatricolazioni hanno avuto un calo percentuale del 44,70. Le immatricolazioni continuano ad essere ancora troppo esigue perché si possa parlare di reale transizione e non possiamo non chiederci se - in un mercato motociclistico in salute, come vi abbiamo riportato pochi giorni fa - siano necessari gli stimoli di incentivi statali o se manchino ancora dei modelli in grado di conquistare un grande pubblico. Laddove evidentemente i modelli e le agevolazioni ci sono - quadricicli e in parte nei ciclomotori - la risposta è stata positiva.  

Quali sono i modelli più venduti?

Osservando più nello specifico quali sono i modelli più venduti anche a luglio 2023, non troviamo particolari sorprese rispetto a quanto già osservato sino ad ora. Esclusi i quadricicli elettrici che in virtù della loro omologazione rientrano in questa classifica, le due ruote elettriche più apprezzate nei primi sette mesi dell'anno continuano ad essere l'Askoll ES1 (quindi assimilato ad un 50 cc) seguito dal Seat Mò 125. Il maxi di BMW, il CE 04, occupa il terzo gradino del podio pur - lo ripetiamo sempre - essendo un veicolo molto più impegnativo nell'acquisto e nella guida, con prestazioni paragonabili ad un 400 termico. Seguono Piaggio One Active, ancora Askoll con ES3 Evolution (quindi 125) e la Vespa Elettrica. 

Scendendo più nello specifico ciclomotori, ovvero della categoria in cui l'elettrico si dimostra più dinamico, scopriamo che Talaria con la sua TL 4000 Sting ha conosciuto un vero e proprio boom con 335 immatricolazioni alle quali si aggiungono le 198 della TL 3000 (sesta nella classifica dei cinquantini ad elettroni). Il terzo scooter L1e più venduto è ora lo Yamaha Neo's (292 unità) tallonato dal VMoto Cux con ben 217 pezzi venduti. Si tratta del modello più gettonato di una gamma full electric che sta facendo bene in ogni segmento e che, come vi abbiamo raccontato in questo video, sa anche divertire. 

Top 10 elettrico gennaio - giugno 2023

Marca

Modello

Segmento

 

CITROEN

AMI

Quadricicli persone elettrici

2568

XEV

YOYO

Quadricicli persone elettrici

1245

ASKOLL

ES1

Scooter 50

785

LIGIER

PULSE 3 BIG

Tricarri

611

SEAT

MO ESCOOTER

Scooter

590

BMW

CE 04

Scooter

482

AIXAM

E-CITY

Quadricicli persone elettrici

440

PIAGGIO

ONE ACTIVE

Scooter

439

ASKOLL

EVOLUTION ES3

Scooter

366

PIAGGIO

VESPA ELETTRICA L3

Scooter

350