Mercato Francia, frena a novembre. Yamaha MT-07 è prima. La Top Ten

Mercato Francia, frena a novembre. Yamaha MT-07 è prima. La Top Ten
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Dopo un'estate in piena ripresa, a novembre le nuove immatricolazioni di moto e scooter scendono in Francia del 21%. In testa alle vendite: Yamaha MT-07, Kawasaki Z90 e BMW R 1250GS
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
9 dicembre 2020

Diversamente da come sono andate le vendite del nuovo in Italia, che sono state in aumento a novembre, l'undicesimo mese dell'anno ha visto in Francia il segno negativo.
Le limitazioni imposte dal governo transalpino in questa seconda ondata della pandemia hanno pesato sulle nuove immatricolazioni di ottobre (-4,8%) e in maniera più pesante su quelle di novembre, ferme a 7.678 unità contro le 9.814 di novembre 2019, ovvero -21%.

Si è così fermata la vivace ripresa andata da giugno a settembre che aveva riportato ad appena -3,8% il periodo gennaio-ottobre dopo i disastrosi mesi di marzo e aprile.
La frenata di novembre porta così il saldo dei primi undici mesi di quest'anno a 166.996 unità, una differenza di -5,1% rispetto alle quasi 176.000 unità vendute nello stesso periodo del 2019.

La classifica dei dieci modelli più venduti vede in testa gli scooter di 125 cc Yamaha XMAX (5.459 unità ma in calo dell'11%) e Honda Forza (-19,4%).
Al terzo posto si piazza la prima moto, la Yamaha MT-07 grazie a 5.113 unità vendute ma con un passivo del 15,8% rispetto all'anno scorso. Più contenuta la flessione della seconda moto in graduatoria (Kawasaki Z900, quinta assoluta), con 3.097 unità e un -7% che fa appena peggio della media del mercato.

Terza moto più venduta è la BMW R1250GS (settima, con 2.827 unità e un -11%), poi la Kawasaki Z650 (che perde il 25%), la 1250GS Adventure che vede invece un +1,6% e, decima assoluta, chiude la Yamaha Tracer 900.

Fra le moto che crescono ci sono la Royal Enfield 650 Interceptor (13° posto, 1.945 unità e +16%) e la Yamaha Ténéré 700.

Pos. -  Marca e modello      -    Unità   -   Differenza % sul 2019
1 - Yamaha Xmax 125: 5.459 unità, differenza con 2019 - 11,24%
2 - Honda Forza 125: 5.243 unità, differenza con 2019 - 19,43%
3 - Yamaha MT-07: 5.113 unità, differenza con 2019 - 15,82%
4 - Yamaha Tmax 560: 4.816 unità, nuovo modello
5 -  Kawasaki Z900: 3.097 unità, differenza con 2019 - 7,05%
6 - Honda PCX 125: 3.065 unità, differenza con 2019 - 10,22%
7 - BMW R 1250 GS: 2.827 unità, differenza con 2019 - 11, 07%

8 - Kawasaki Z 650: 2.628 unità, differenza con 2019 - 25,43%

9 - BMW R 1250 GS Adventure: 2.245 unità, differenza con 2019 + 1,58%
10 - Yamaha Tracer 900: 2.213 unità, differenza con 2019 - 22,10%

 

Fra le classi di cilindrata c'è peraltro un certo equilibrio nell'andamento delle vendite rispetto al -5,1% complessivo. Le 125 segnano infatti un -5,4%, le medie fino a 750 un -5,3% e le oltre 750 cc accusano un passivo di -4,6%.

La classifica marche conferma il podio di ottobre. Yamaha è al primo posto con 32.048 unità complessive (19% della quota di mercato e stabile riuspetto al 2019), seguita da Honda con 26.097 vendite (in flessione però sul 2019) e da BMW con 16.500 motocicli targati.

Argomenti