Mahindra completa l'acquisizione del 51% di Peugeot

Mahindra completa l'acquisizione del 51% di Peugeot
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
L'area business due ruote dell'indiana Mahindra ha completato l'acquisizione del 51% della francese Peugeot Motocycles
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
21 gennaio 2015

Punti chiave

Il 51% delle azioni di Peugeot Motocycles sono passate di mano al colosso indiano Mahindra (attraverso Mahindra Two Wheelers) che ha sede a Mumbai completando così il progetto di acquisizione iniziato l'ottobre scorso. Una piccola parte rispetto al valore di 54 miliardi di euro del gruppo automobilistico francese PSA che continua a detenere il 49% dell'azienda, ormai ex francese, di scooter.

Secondo i termini dell'accordo, Mahindra ha investito 15 milioni di euro in Peugeot Motocycles in favore di nuovi progetti strategici.
Commentando il completamento dell'acquisizione, il direttore esecutivo di Mahindra & Mahindra, Pawan Goenka ha detto: «La società si è impegnata nella crescita a lungo termine di Peugeot Motocycles e sono fiducioso che questo rapporto sarà di rispetto reciproco, fiducia e scambio di capacità. Questa partnership consentirà a entrambe le società di accelerare la loro espansione internazionale con sinergie e sfruttando i rispettivi punti di forza. Vogliamo lavorare a stretto contatto per una strategia vincente di entrambi ».

Il nuovo consiglio di amministrazione di Peugeot Motocycles è formato da Mahindra Goenka, V.S. Parthasarathy e Rajesh Jejurikar (Mahindra), Maxime Picat, Chief Executive Officer Peugeot Brand ed Emmanuel Delay, Executive Vice President (PSA).

Con una storia di 116 anni, Peugeot è il più antico costruttore di due ruote in attività e offre una gamma di scooter da 50 a 400 cc, oltre ai tre ruote Metropolis.
Costituita invece solo nel 2008, quando il gruppo Mahindra & Mahindra Limited rilevò la Kinetic Motor Company Ltd,  l’azienda indiana ha in corso collaborazioni con Sanyang Industry Company di Taiwan per lo sviluppo degli scooter e con l’italiana Engines Engineering per la progettazione dei prodotti e per l’attività sportiva.

Negli ultimi anni Mahindra Two Wheelers ha rafforzato la sua notorietà a livello globale partecipando, attraverso Mahindra Racing, al Motomondiale nella classe Moto3 e presentando negli Stati Uniti lo scooter elettrico GenZe. L’azienda indiana ha inoltre consolidato la sua posizione nel mercato delle due ruote aprendo nuovi basi produttive in America Latina, Africa e Asia.

Va inoltre aggiunto che Mahindra è una multinazionale con un fatturato di 16,5 miliardi di dollari che impiega oltre 200.000 persone in oltre 100 Paesi del mondo. Nel 2014 Mahindra è stata inserita nel Forbes Global 2000, un elenco delle maggiori e più importanti società del mondo. Mahindra ha rilevato nel 2010 la maggioranza del pacchetto azionario di REVA Electric e, sempre nello stesso anno, di Ssangyong Motor Company.

Argomenti