Peugeot Scooters: piano di ristrutturazione, Mahindra rileva il 51%

Peugeot Scooters: piano di ristrutturazione, Mahindra rileva il 51%
Ristrutturazione ma anche partnership forte con Mahindra, aumento di capitale e strategie a lungo termine per la crescita sui mercati in espansione
7 ottobre 2014

Punti chiave

La recente fusione con Mahindra ha dato il via ad un piano di ristrutturazione e rafforzamento per Peugeot Scooters, integrato nella road map della Casa madre PSA Peugeot Citroën, presentato oggi dalla Direzione in occasione di un Comitato Aziendale straordinario in attesa della discussione con le parti sociali coinvolte.

Il piano prevede razionalizzazioni nella filiera produttiva con l’esternalizzazione di alcune fasi della produzione e della logistica, sacrificio reso necessario dalla contrazione del mercato, ma anche una riorganizzazione della forza lavoro con un programma di prepensionamenti su base volontaria per circa 80 persone. Un sacrificio compensato nel prossimo futuro con l’inserimento di giovani per sviluppare un nuovo mezzo che Peugeot Scooters prevede di lanciare sul mercato nel 2017.

La partnership con il gruppo Mahindra & Mahindra (che ora detiene il 51% di Peugeot Scooters) porta ad un rafforzamento reciproco: la Casa indiana, già grande protagonista del mercato interno, si rafforza a livello internazionale gettando una testa di ponte e, presumibilmente, potendo sfruttare la rete vendita Peugeot, mentre la Casa del leone potrà sfruttare la potenza del nuovo partner per accelerare lo sviluppo internazionale sui mercati asiatici.

La partnership prevede un aumento di capitale (sottoscritto interamente da Mahindra) pari a 15 milioni di euro per finanziare i progetti di Partnership Strategica. Una serie di progetti che garantiranno lo sviluppo di Peugeot Scooters nel contesto della strategia di mobilità della Casa madre, unico player mondiale capace di offrire una gamma completa – dall’auto alla bicicletta passando per gli scooter – in tema di mobilità.

«Ho presentato questa mattina alle parti sociali un piano che chiarisce l’avvenire di Peugeot Scooters» ha dichiarato il direttore generale Frédéric Fabre. «C’è prima di tutto il piano per la riorganizzazione dell’attività che è per noi di primaria importanza. A seguire, la partnership strategica con il Gruppo Mahindra & Mahindra che ci darà l’opportunità di accelerare il nostro sviluppo geografico. Si tratta di opportunità che permetteranno di mettere al sicuro l’avvenire di Peugeot Scooters e di dare un futuro industriale al sito di Mandeure. Cogliamole collettivamente per continuare a scrivere la nostra storia»

Argomenti