Magione, 12 ottobre 2008. Si conclude la prima edizione di The Legend on Tour

Magione, 12 ottobre 2008. Si conclude la prima edizione di The Legend on Tour
16 ottobre 2008


Si conclude con uno scrosciante applauso la prima edizione di “The Legend on Tour”, la due giorni di festosa competizione organizzata da Harley-Davidson Italia presso l’Autodromo Umbro di Magione (Pg).
Un weekend di passione made in USA condiviso da oltre 8.000 presenze tra appassionati, membri H.O.G., piloti,  addetti ai lavori e curiosi.
Sportività e divertimento sono stati i grandi protagonisti dell’evento e nulla è mancato al grande pubblico che ha potuto assaporare il mondo Harley-Davidson in una ricetta inaspettata.
Alto gradimento per le attività proposte come la Woman Academy che ha visto più di 60 fanciulle in sella al bicilindrico di Milwaukee, così come per i demo ride con oltre 200 tour sulle coste del Lago Trasimeno. Spettacolo puro per l’eccentrico Craig Jones che ha “scaldato” il pubblico presente con le sue adrenaliniche esibizioni, per il Destroyer Show e la sfilata di moda con le novità della Collezione MotorClothes Harley-Davidson.
Un successo i concerti serali a cura degli Andead, cover band di Virgin Radio e “Le Vibrazioni”. 
La singola edizione 2008 è stata un assaggio di quello che sarà il “The Legend on Tour” 2009; quattro appuntamenti per 4 appassionanti fine settimana.

Il Trofeo XR 1200™  è stato il momento più entusiasmante del week-end.
Ecco com’è andata

LA GARA


Come una sfida epica, alimentata nella sua grandezza dal coraggio, dalla lealtà e dalla smania di vittoria dei piloti e dal tuono possente del bicilindrico americano, il ritorno ufficiale di Harley-Davidson sui circuiti italiani è da catalogare tra le corse eccezionali del 2008. Schierati sulla linea di partenza della prima assoluta del trofeo XR 1200™ una serie variegata di protagonisti: grandi piloti quali Paolo Casoli, campione mondiale supersport nel 1997, Max Temporali, Luca Pedersoli, Maurizio Prattichizzo, Alessandro Traversaro, ma anche debuttanti totali o ex fuoristradisti di fama, come Claudio Terruzzi. E non è mancata  la presenza femminile con la campionessa italiana femminile della 600, Alessia Polita, o la tenace Anna Vannetti.
Piloti tutti pronti a fornire generose emozioni al pubblico, ma ben decisi a non regalare neppure un centimetro di pista agli avversari.
La gara ha previsto una formula ad eliminazione, tipo motocross: quarantotto partenti divisi in due gruppi tramite estrazione a sorte con gara di qualificazione a 24 partenti che ha proiettato direttamente i primi quindici classificati in superfinale, poi ancora una “Last-Chance” con l'accesso alla superfinale per i primi due.
Già dalle crono del mattino, valide anche per lo schieramento in griglia della superfinale, si sono potuti misurare chiaramente i valori in campo: miglior tempo e pole per Traversaro, con 1'18”370, seguito a poco meno di secondo di ritardo da Max Temporali. Terzo Fabio Balucani con 1'19”365. Quarto tempo, a chiudere la prima fila sulla griglia di partenza, Luca Pini con 1'19”460. Solo il sesto tempo per Maurizio Prattichizzo, settimo Paolo Casoli.
Il momento della superfinale è arrivato alle 15.30: dopo lo schieramento in griglia con la presentazione di tutti i protagonisti, il semaforo di Magione ha dato il via alla gara che da sola vale una stagione: la classifica della prova unica dell'XR 1200™ Trophy è anche valida quale classifica del trofeo stesso!
A comandare il gruppone scatenato nel primo giro è stato Max Temporali che nella seconda tornata è stato però superato da Traversaro ed alla successiva da Prattichizzo. Al quarto giro lo stesso Prattichizzo ha preso la testa con Traversaro sempre incollato alle sue spalle. Dietro di loro si è formato intanto un battagliero terzetto composto da Pedersoli, Temporali e Pini.
All'inizio del quinto giro il primo colpo di scena: i due fuggitivi si sono toccati in staccata e Traversaro è finito nella ghiaia. A questo punto Prattichizzo ha preso il largo in fuga solitaria: all'ultimo giro però, la sfortuna si è accanita su di lui e, quando gli mancava praticamente il solo rettilineo d'arrivo per completare il capolavoro, il suo motore si è ammutolito per quello che poi è risultato un banale problema elettrico. Il suo vantaggio è svanito in un soffio: con la moto ormai appoggiata al muretto ha visto passare come tre saette Pedersoli, Temporali e Pini lanciati verso la bandiera a scacchi.
Emozione su emozione, gli ultimi metri per il terzetto che filava veloce verso il podio sono stati al foto-finish: Luca Pedersoli ha beffato Max Temporali per 37 millesimi e Luca Pini è risultato attardato dal vincitore di soli 14 centesimi! A Luca Pini è andato anche il trofeo riservato alla categoria Gentlemen's; dietro di lui, sul secondo gradino del podio, Paolo Casoli, quarto nella generale; terzo Luca Pasini.
Vittoria tra i Rookie per Luca Balucani, davanti ad Elvio Menegaz e Jarno Polastri.
Ottima gara per la vincitrice della categoria femminile Alessia Polita, diciannovesima nella classifica generale.

XR 1200™ TROPHY 2008
CLASSIFICA FINALE

1 PEDERSOLI Luca - Harley-Davidson Brescia
2 TEMPORALI Massimo - Numero Uno Milano
3 PINI Luca - Harley-Davidson Nichelino
4 CASOLI Paolo - Numero Uno Milano
5 BALUCANI Fabio - Harley-Davidson Perugia
6 PASINI Luca - Harley-Davidson Rimini
7 BORGONOVO Andrea - Harley-Davidson Varese
8 CORDARA Stefano - Harley-Davidson Como
9 MARGIOTTA Luca - Harley-Davidson Pescara
10 SELVETTI Marco - Harley-Davidson Speed-Shop
11 GIACHINO Andrea - Harley-Davidson Nichelino
12 MENEGAZ Elvio - Harley-Davidson Ravenna
13 CAMPIONE Valerio - Harley-Davidson Palermo
14 PIZZO Melchiorre - Harley-Davidson Alessandria
15 BELLI Marco - Taddy's Harley-Davidson Milano
16 POGGI Roberto - Harley-Davidson Bologna
17 POLASTRI Jarno - Harley-Davidson Livorno
18 DUCI Fausto - Harley-Davidson Bergamo
19 POLITA Alessia (F) - Harley-Davidson Viterbo
20 DALL'AGLIO Marco - Harley-Davidson Padova
21 RIVIECCIO Giovanni - Harley-Davidson On The Road Napoli
22 TRAVERSARO Alessandro - Harley-Davidson Portofino
23 FUGARDI Enrico - Harley-Davidson Roman Village
24 VALLAZZA Emanuel - Harley-Davidson Bozen-Bolzano
25 CIMA Lorenzo - House of Harley-Davidson Milano
26 GESMUNDO Luca - Harley-Davidson Genova
27 ANASTASIO Giuseppe - Harley-Davidson Torino
28 CIANI Riccardo - Harley-Davidson Ravenna
29 TERRUZZI Claudio - Numero Uno Milano
--
30 COSTOLI Alan - Harley-Davidson Onorio Moto
31 VANNETTI Anna (F) - Harley-Davidson Italia
32 BOVE Alfonso - Harley-Davidson Avellino
33 SAVOCA CORONA Mario - Harley Davidson Avellino
34 BORRELLI Giovanni - Harley-Davidson On The Road Napoli
35 CAMERIN Silvano - Harley-Davidson Legnano
36 LORENZINI Stefano - Harley-Davidson Store

CLASSIFICA DI CLASSE
FEMMINILE

1 POLITA Alessia - Harley-Davidson Viterbo

GENTLEMEN'S


1 PINI Luca - Harley-Davidson Nichelino
2 CASOLI Paolo - Numero Uno Milano
3 PASINI Luca - Harley-Davidson Rimini

ROOKIE
1 BALUCANI Fabio - Harley-Davidson Perugia
2 MENEGAZ Elvio - Harley-Davidson Ravenna
3 POLASTRI Jarno - Harley-Davidson Livorno

Argomenti