Lussiana Disegno: euforia e... fantasia

Francesco Paolillo
La nuova sportiva di Lussiana Disegno nasce dalle mani del un giovane designer Luca Pagani. Davvero un ottimo esordio
7 febbraio 2023

Lussiana Disegno diventa maggiorenne, compie diciotto anni e festeggia euforicamente, o meglio con Euforia, una sportiva su base Ducati.
Si celebra un compleanno e al tempo stesso un esordio, per la prima volta dopo 18 anni, dallo studio esce una moto che non è stata disegnata dalla matita di Angel bensì da un giovane al suo debutto sul palcoscenico internazionale di Verona.

Proprio in questa città, durante un MBE di qualche anno fa, Luca Pagani si fa notare da Angel Lussiana, tanto da cominciare, poco tempo dopo, una collaborazione che prosegue ancora oggi, e che ha preso forma con questa ...Euforia.

Questa moto è una sportiva stradale, con telaio di derivazione Ducati 996 modificato per ospitare un bicilindrico, sempre bolognese, a due valvole per cilindro raffreddato ad aria, propulsore semplice e compatto con caratteristiche di erogazione e coppia perfetti per un utilizzo su strada e soprattutto nel misto, terreno ideale per questa "Euforia".

Luca ha disegnato e realizzato questa moto, pensando a una sportiva semplice e divertente, che al tempo stesso fosse anche elegante e unica, linee moderne ma con richiami classici, e abbinamenti cromatici ben riconoscibili.

Non passa inosservata "Euforia", si fa guardare e fa venire voglia di guidarla, sulle prime può sembrare estrema, ma poi ci si accorge che la posizione di guida non è poi così "tirata", e che la carrozzeria attillata è più accogliente di quanto sembri ad un primo sguardo, così come la sella dal look molto personale.

Piace nel suo complesso e anche i particolari non sono da sottovalutare. 

La particolarità dello scarico, realizzato da FF by Fresco in acciaio inox, il gruppo ottico anteriore, e la componentistica Valter Moto Components, fanno passare in secondo piano il bel forcellone di derivazione 848, mentre è difficile non notare la coppia di dischi e le pinze Brembo.

Piace la pulizia e la semplicità stilistica della creatura di Luca Pagani, in pieno stile Lussiana, e va detto che se questa è la moto d'esordio, Angel ci ha visto bene con questo giovane di Varese!
 

Caricamento commenti...