Look cafè racer per la Voge Trofeo 300AC: la vogliamo anche da noi?

Look cafè racer per la Voge Trofeo 300AC: la vogliamo anche da noi?
Nicola Andreetto
Con un intervento estetico minimo, Voge dona alla sua AC 300 una variante Café Racer. Già in vendita in Cina potrebbe arrivare a breve anche da noi con circa 26 CV e un peso di 159 kg, ma soprattutto un prezzo di circa 4.000 euro
26 aprile 2023

Ci ripetiamo spesso, lo sappiamo, ma Voge è senza dubbio uno dei marchi più dinamici e attivi in questo momento e capace di destare l'attenzione dei motociclisti nostrani grazie ad un interessante combinazione di originalità stilistica con prezzi e prestazioni accessibili. Recentemente il brand del gruppo Loncin ha mostrato ad una fiera in Cina una variante in stile café racer della Trofeo 300AC. La naked è già presente nel nostro Paese e in listino a 3.890 euro e dunque è lecito ipotizzare che anche questo particolare allestimento possa arrivare da noi. Perciò, guardiamolo meglio!

Semimanubri e richiami racer

A caratterizzare questa versione Café Racer della Trofeo 300AC ci pensano la mascherina anteriore e la copertura sempre in tinta della porzione posteriore della sella oltre che due colorazioni più racing in rosso e bianco o blu e bianco. Troviamo poi gli specchietti retrovisori cromati e ovviamente "end-bar" ma cambiano anche il terminale di scarico e il portatarga. Il manubrio alto è stato rimpiazzato da da due semimanubri che vanno sicuramente a modificare quella che è la posizione in sella caricandola notevolmente più sull'avantreno. Per il resto dalle immagini la moto sembra essere invariata. La ciclistica è dunque affidata ad un tubolare d'acciaio abbinato a forcella telescopica upside-down e ad un forcellone con monoammortizzatore centrale dotato di regolazione del precarico. I cerchi sono in lega d'alluminio con misure 110/70-17" e 150/60-17". I freni contano su doppio disco anteriore da 300 mm e disco singolo posteriore da 220 mm comandati da ABS Bosch.

Anche l'altezza della sella dovrebbe essere rimasta invariata e quindi a 800 mm così come la capacità del serbatoio a 15 litri. Il pacchetto, insomma, è bello completo specie in ragione di un prezzo così accessibile. Ad essere particolarmente contenuto, poi, è anche il peso dichiarato in 159 kg per la gioia di chi cerca agilità e facilità di manovra. Il motore monocilindrico a quattro valvole e quattro tempi è raffreddato a liquido e raggiunge i 28,5 CV (21 kW) a 8.500 giri/min e 24,5 Nm a 6.500 giri/min. Il cambio è a sei marce. Non consentirà di fare la mitica "tonnellata" ovvero di superare la soglia delle 100 miglia orarie tanto agognata ai tempi delle café racer originali negli anni Sessanta, ma di superare tranquillamente quella dei 100 km/h sì: si prevede una velocità di punta di circa 130 km/h. In Cina è stata già inserita in gamma ad un prezzo che corrisponde a circa 2.700 euro e non sappiamo ancora con certezza se e quando arriverà da noi, ma lo riteniamo abbastanza probabile così come riteniamo che il prezzo sarà di poco superiore ai 4.000 euro dato il prezzo di partenza della Trofeo 300AC di base.