Libri per motociclisti: "Motorcycle Rockstar"

Libri per motociclisti: "Motorcycle Rockstar"
Moto.it
  • di Moto.it
Vite al limite, quelle dei piloti incapaci di abbandonare la loro passione anche solo per un attimo. Una collezione di interviste realizzate da Moreno Pisto ai protagonisti
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 settembre 2015

“Nati per correre fino alla fine, qualche volta anche oltre.”
 

Moreno Pisto, giornalista e scrittore, parla di queste vite al limite, quelle dei piloti incapaci di abbandonare la loro passione anche solo per un attimo. Una collezione dei nomi tra i più illustri del motociclismo, una raccolta di interviste pubblicate in questi anni per «Riders», messa insieme in Motorcycle Rockstar (Ultra editore).


Marco Lucchinelli, Colin Edwards, Max Biaggi, Casey Stoner, Marco Melandri, Nico Cereghini e Alex Zanardi, campione automobilistico oltre che a livello umano. E sì, perché i motociclisti sono come le rockstar, vivono vite straordinarie, spesso folli, fuori dal normale e Moreno Pisto ce le racconta in queste 187 pagine fatte di storie, situazioni, personaggi, ritratti e immensa passione. Dall'intervista-duetto a Graziano e Valentino Rossi, padre e figlio, a quella commovente col Sic; dai miti della Ducati di ieri, Falappa e Fogarty, ai grandi ducatisti di oggi, Marquez, Iannone, Lorenzo. E poi ancora tanti altri nomi:


Moreno Pisto ha estrapolato il bello di questi “uomini con la moto”: episodi bizzarri e divertenti vissuti dai campioni o trascorsi con loro, come nel capitolo dedicato a Iannone, in cui racconta di una sera passata a fare traversi con l'auto in zona Bocconi alle 11 di sera... Stralci di vita insomma, racconti di passione e del rapporto di questi grandi miti col motore, del loro amore per le sfide, del destino a volte beffardo e del loro confronto con la morte.


Motorcycle Rockstar è un libro-raccoglitore delle migliori interviste ai Riders con la “r” maiuscola che l'autore ha incontrato e poi raccontato in un modo originale e sempre senza filtri. Nessuna domanda scontata quindi, ma un “botta e risposta” fatto di provocazione, verità e spontaneità che rende appieno l'idea di queste vite a metà strada tra coraggio e determinazione da un lato e follia e adrenalina dall'altro.

 

Recensione a cura di: Maddalena Candeliere