Special

Le Strane di Moto.it: VFR 750F naked

- Una trasformazione in special sulla base della storica V4 Honda degli anni 80
Le Strane di Moto.it: VFR 750F naked

Lo sappiamo: questa special causerà una sollevazione di scudi da parte degli appassionati che trovino un sacrilegio modificare moto di grande rilevanza storica come la Honda VFR 750F prima serie. Però il risultato finale non ci dispiace, perché spogliare una carenata di quegli anni non è affatto un’impresa banale, e siamo sicuri che, a differenza di altre realizzazioni del genere, la moto così trasformata resti guidabile come e più dell’originale.

Nata nel 1986 – il modello è stato presentato nell’autunno dell’anno precedente – la VFR è nata con la missione precisa di riscattare il motore V4 dagli insuccessi dei modelli precedenti: a parte 400 e 500, modelli di successo tanto sul piano dinamico che su quello commerciale, le precedenti 750 e 1000 erano state afflitte da problemi di affidabilità e non erano esattamente irreprensibili quanto a guida. La VFR 750F, raffinatissima tecnicamente ed efficace nella guida, spazzò via qualunque dubbio aleggiasse sul quattro cilindri a V di Tokyo, e divenne una vera e propria bandiera per Honda.

La Honda VFR 750F del 1986
La Honda VFR 750F del 1986

Il proprietario di questo esemplare l’ha trasformata spogliandola – presumiamo per rimediare a una scivolata di lieve entità, vista la mancanza di segni sul telaio – ed aggiornandola nella ciclistica e nelle sovrastrutture; il motore è stato infatti lasciato di serie, al netto dell’adozione di due terminali di scarico Arrow in fibra di carbonio.

L’avantreno proviene direttamente da una CBR 900RR (e ha il pregio di mantenere il cerchio anteriore da 16” come sull’originale) e migliora l’efficacia dinamica pur risultando un po’ troppo muscoloso se paragonato al telaio. Al posteriore troviamo un telaietto modificato (sarebbe valsa la pena di realizzare due fianchetti che coprano il groviglio nella zona sotto il serbatoio) con la sella di una Ducati Monster e un codino monoposto. Naturalmente modificato il ponte di comando, con un faro tondo, un manubrio in pezzo unico da 28mm e strumentazione Koso.

La trovate fra i nostri annunci, ad un prezzo di 3.500 euro. La percorrenza è praticamente risibile per il tipo di moto, e le condizioni (al netto naturalmente della trasformazione) sono tali da far pensare che la moto possa essere usata ancora a lungo e con soddisfazione.

  • france561922, Firenze (FI)

    Bella ma un po' snaturata... da dietro sembra un monster!!!! (forse è quello che si trova in commercio usato a miglior prezzo?)
    Buona la modifica all'avantreno, no agli scarichi, piuttosto avrei messo un 4->1 (come usava) magari yoshimura !
    E il faro? Estetica sufficiente ....
  • france561922, Firenze (FI)

    x caimano 74 : Catalizzatore? su una moto dell'86? Che roba è?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda VFR 750 F (1986 - 87)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello VFR 750 F
  • Allestimento VFR 750 F (1986 - 87)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1988
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 748 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 45,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica ad aria da 41 mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Pro-Link
  • Escursione posteriore 105 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/90 V16
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 V18
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta