Special

Le Strane di Moto.it: Moto Guzzi NTX 750 scrambler

- Una Guzzi enduro ex polizia trasformata in un'originale scrambler, minimalista e di ottima fattura
Le Strane di Moto.it: Moto Guzzi NTX 750 scrambler

Una special su base Moto Guzzi non fa più notizia da molto tempo, è vero, ma è altrettanto incontestabile che le trasformazioni che si vedono più di frequente si rifanno agli anni d'oro della Casa di Mandello declinando in chiave Café Racer modelli più classici, come Le Mans, Imola o comunque le stradali della serie V. Stanno però iniziando a spuntare anche elaborazioni della meno popolare NTX, che qui vediamo reinterpretata come scrambler.

L'esemplare che vi presentiamo oggi, scovato come al solito durante i controlli fra gli annunci del nostro sito, ha iniziato la sua vita come moto della Polizia. Reimmatricolata nel 2011, la NTX 750 è stata completamente reinterpretata da un punto di vista estetico: la sostanza è stata semplicemente revisionata - scarico a parte, perché ne noterete la quasi assenza visiva che suggerisce l'eliminazione del silenziatore originale.

 

La moto Guzzi NTX originale
La moto Guzzi NTX originale

Dal punto di vista estetico la NTX è stata visibilmente alleggerita, eliminando completamente le sovrastrutture originali che hanno lasciato posto ad una sella piatta (fatta eccezione per la parte finale, che segue il codino), un gruppo ottico tondo filologicamente più consono ad una scrambler, ed un serbatoio dalla linea classica. Belli il parafango anteriore, le bisacce sui fianchetti (che altrimenti risulterebbero troppo piatti e voluminosi) e la verniciatura.

Sorvolando sulla possibilità di circolare indisturbati su un mezzo del genere (...la targa dove la mettiamo?), il lavoro è comunque di ottima fattura. Il prezzo? Lo trovate qui assieme all'annuncio. A noi pare elevato, ma il giudizio finale è ovviamente lasciato all'eventuale acquirente.

 

  • vans03, Imola (BO)

    bella

    e sobria mi pare ben realizzata il pezzo non è basso ma le ore di lavoro debbono essere state tante. Potevate mettere anche quella verde metallizzata a parte la strumentazione che sembra rubata da ufo robot "esagerata" non è male li ii prezzo è esagerato
  • Ivan Factory, Gattatico (RE)

    Guzzi

    a me cosi com'e' non piace molto, e' sgraziata..

    Combiando discorso, l'originale NTX 750 e' ancora bella adesso.. perche non riproporla?? anche come alternativa alla piu opulenta Stelvio 1200, e poi il segmento enduro 750-800 e' piu scoperto, specie presentandosi con un prodotto a cardano.. io con la Stelvio 1200 la pianterei li.. farei una 750 e se ottiene successo una 1000 (col motore della Bellagio).. mentre le 1200, o si affrontano seriamente, o lasciamole a BMW per il momento, secondo me non sono fuori portata di Guzzi.. Dopo i Flop di miti come il Tenere'.. di 1200 da 300kg ne abbiamo abbatanza!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi NTX 750
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello NTX 750
  • Allestimento NTX 750
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1986
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 4.920 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 850 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 180 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 743,9 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 35 cv - 48 kw - 6.200 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 30 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Usato: Moto Guzzi NTX 750

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta