annunci speciali

Le Strane di Moto.it: Kawasaki KLE500

- Scorrendo fra i nostri annunci abbiamo trovato un'altra scrambler, stavolta sull'atipica base di partenza dell'enduro bicilindrica Kawasaki KLE 500
Le Strane di Moto.it: Kawasaki KLE500

La moda delle special convertite in scrambler non accenna a perdere quota. Stavolta l'oggetto della trasformazione è una Kawasaki KLE 500 del 1992, spogliata di buona parte delle sue sovrastrutture per creare un mezzo decisamente più agile ed efficace nella guida sportiva rispetto alla paciosa turistica entrofuoristrada da cui deriva.

 Il proprietario è partito smontando completamente la moto e lavorando il telaio attraverso sabbiatura e successiva riverniciatura a forno. Il serbatoio è stato trattato internamente con antiruggine, e verniciato nelle superfici esterne in carrozzeria specializzata. La sella è stata evidentemente rifatta con un'estetica molto più consona allo stile scrambler - il risultato, ci sentiamo di dire, è ottimo da un punto di vista della qualità del lavoro, ma poco allineato nei volumi alla tradizione delle moto di questo tipo.

 

La Kawasaki KLE500 originale
La Kawasaki KLE500 originale

Il propulsore è stato oggetto di uno scrupoloso tagliando, con sostituzione di olio, filtri, candele e batteria. La trasmissione è stata rifatta montando un kit catena/corona/pignone. Stesso trattamento per i freni, che hanno ricevuto pastiglie e raccordi in treccia nuovi, con l'ovvia sostituzione del liquido.

Tutti nuovi anche i gruppi ottici, compresi gli indicatori di direzione (i posteriori sono integrati nel telaio), strumentazione, manopole, specchietti. Nuovi anche portatarga, protezione pignone, tappo serbatoio e serbatoietto di recupero acqua in alluminio. Leve freno e frizione sono ricavate dal pieno. Lo scarico è stato sostituito con un'unità a cono.

 

La trovate in vendita qui a 4.000€, quotazione un po' elevata in considerazione di un'estetica che potrebbe non piacere a tutti. Niente da dire invece sulla qualità dei lavori svolti e  sulla cura che traspira dal prodotto finale.

  • djgianni, Canelli (AT)

    bel lavoro

    a mio avviso, il risultato finale è più che buono: le linee risultano attuali e moderne! anche io ho avuto un kle... devo dire che questa trasformazione conferisce alla moto uno stile unico e interessante!
  • Nicodrago, cusago (MI)

    Ciao a tutti, sono il proprietario.

    Innanzitutto vorrei ringraziare Moto.it per avere dato spazio alla mia "piccola" creazione; piccola in quanto è stata fatta da un appassionato in cantina senza attrezzi specifici.
    Sono ben conscio che il risultato finale non ha una linea sinuosa e filante, ma purtroppo su un telaio perimetrale di questo tipo non ho avuto altra possibilità se non quella di usare il serbatoio originale che non aiuta decisamente, forse potevo riflettere meglio sulla colorazione.
    La linea guida di questa moto è l'essenzialità, ed è per questo che è stata ridotta all'osso eliminando anche i parafanghi. La diminuzione del peso ha reso più divertente una moto che era già affidabile.
    Per quanto riguarda il prezzo, mi rendo conto di aver sbagliato, sono stato condizionato da tutti i soldi che ho speso e da tutta la fatica e passione che ci ho messo nel realizzarla, e nel realizzare molti pezzi che la compongono! Provvedo subito ad abbassarlo.
    Per tutti gli altri sappiate che "chi non fa, non sbaglia"...
    Ciao
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki KLE 500 (1991 - 00)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello KLE 500
  • Allestimento KLE 500 (1991 - 00)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1991
  • Fine produzione 2000
  • Prezzo da 6.181 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 178 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 498 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 58 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione -
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 38 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 5 kgm - 45 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica ad aria
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore ad aria regolabile nel precarico.
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 VR21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 VR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Usato: Kawasaki KLE 500 (1991 - 00)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta