Le Strane di Moto.it Ducati Scrambster

Le Strane di Moto.it Ducati Scrambster
Moto.it
  • di Moto.it
Unire una Ducati Monster 620 i.e. a una GT1000 Sportclassic per ottenere una Scrambler. Può sembrare un esperimento azzardato, ma il risultato è davvero interessante
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 novembre 2012


Tanti Ducatisti sperano in una riedizione della mitica Scrambler e nel frattempo si arrangiano con quello che hanno e se ne costruiscono una. Simone, titolare della concessionaria Ducati di Pisa, ha fatto di più (leggi l'annuncio su Moto.it). Ha "fuso" una Ducati Monster con una GT1000 Sportclassic e nella sintesi delle due moto ha cercato di avvicinarsi il più possibile  alla Srambler. 

La base è quella di una Monster 620 i.e. alla quale sono state apportate modifiche  nella ciclistica e nell'estetica. Il forcellone posteriore è stato sostituito con quello della GT1000 capace di ospitare, grazie ad una piccola modifica del telaio, due bellissimi ammortizzatori laterali, mentre le forcelle, opportunamente modificate, aggiungono 4cm in più a tutto il corpo moto.

I cerchi sono a raggi da 17'', sempre di derivazione GT1000, una scelta precisa che va in direzione vintage, ma senza rinunciare all'aggressività dello stile Monster.

La sella è artigianale ed è l'elemento che, grazie alla ricercatezza e alla cura nei dettagli, più avvicina questa Monster alla gloriosa Scrambler.

I colori sono inconfondibili: irrinunciabile il giallo da cui la lucidatura del metallo sottostante riemerge sul serbatoio. Molti altri dettagli poi contribuiscono a rendere originale questa special: il manubrio enduro, la strumentazione "sdraiata", lo scarico artigianale.


Monster 620 i.e.


La Monster 620 i.e. fa parte della terza generazione di Monster, quella che dal 2002 prende il posto delle 600 cc a carburatori. E' la capostipite dell'iniezione elettronica su tutta la gamma. Tre le versioni lanciate sul mercato, Dark, Standard e "S". E' il primo modello di Borgo Panigale con la classificazione anti-inquinamento Euro 2.

 

Sportclassic GT 1000


La Sportclassic GT 1000 non è forse stato uno dei modelli Ducati più amati dal pubblico, ma d'altra parte si proponeva fin dalla sua nascita ad un settore particolare. Linee vintage ma con motore e ciclistica moderni e molto prestazionali. 92 cv a 8.000 giri, 91 Nm a 6.000 giri, forcella a steli rovesciati da 43 mm marchiata Marzocchi e impianto frenante Brembo.
 

Argomenti

Caricamento commenti...
Cambia moto
Ducati Monster 620 I.E. Dark (2002)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 7.200 €
  • Cilindrata 618 cc
  • Potenza 60 cv
  • Peso 186 kg
  • Sella 795 mm
  • Serbatoio 15 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Monster 620 I.E. Dark (2002)

Cilindrata
618 cc
Cilindri
2
Categoria
Naked
Potenza
60 cv 44 kw 9.500 rpm
Peso
186 kg
Sella
795 mm
Inizio Fine produzione
2002 2002
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati Monster 620 I.E. Dark (2002) e correlati