Gli aneddoti di Nico

Le storie di Nico: Capirossi e la leggenda del 1990

- Si racconta che i piloti italiani della 125 si allearono a Philip Island nel ‘90 per far vincere il titolo a Loris Capirossi. Ma è andata davvero così?

Oggi è un alto dirigente Dorna, ma Capirex è stato soprattutto un pilota veloce e molto tosto, capace di vincere tre titoli mondiali: due in 125 e il terzo in 250 nel famoso duello con Harada nel ‘98. Ha corso a lungo anche in 500 e in MotoGP ed è stato il primo a portare la Ducati Desmosedici al successo nel 2003. Nella sua lunga carriera ha avuto incidenti anche gravi che non lo hanno fermato.

Pilotino precoce, come sapete Loris ha vinto il primo dei suoi tre titoli mondiali a diciassette anni e mezzo, record di precocità, vincendo in Australia l’ultima gara della stagione 1990. Gara rocambolesca, ancora tutto era in gioco, sulla quale sono nate leggende. I piloti italiani si erano coalizzati per fargli vincere il titolo? Pure Romboni e Casanova, che persero la volata per pochi centesimi? Macché.

  • ghero, bergamo (BG)

    A
    Semplicemente l'olandese non ha fatto regolare protesta perché il comportamento di gresini fa parte delle tattiche del gioco dove nessuno può vietare ad un concorrente di non impegnarsi al massimo......certo che la scusa della moto non al massimo è sempre attuale per nascondere la marachelle
  • MrFry, Bari (BA)

    Come da articolo dell'epoca di Nico: "Fausto Gresini fece la gara su Spaan e lo rallentò a più riprese per favorire il recupero di Loris"
    Almeno si trattava di piloti della stesso Team.. ma fu comunque una porcata.
Inserisci il tuo commento