Le nuove V-STROM 1050 e 1050DE arrivano negli showroom Suzuki

Da ora sarà possibile toccare con mano nei concessionari Suzuki le novità 2023 V-STROM 1050DE e V-STROM 1050
10 marzo 2023

Con la primavera alle porte arrivano nei concessionari Suzuki due importanti novità che la Casa di Hamamatsu ha presentato per il 2023, le nuove V-STROM 1050 e V-STROM 1050DE. Questi modelli si pongono al vertice della famiglia delle Sport Enduro Tourer di Suzuki, che in oltre vent’anni di presenza sul mercato è diventata un punto di riferimento del segmento e si è guadagnata una solida fama di affidabilità e di qualità.

Con il lancio della gamma V-STROM 2023 Suzuki amplia la sua offerta, proponendo due versioni ben distinte della V-STROM 1050. Una si pone nel solco della tradizione ed è caratterizzata da un’indole turistica stradale. L’altra è invece inedita ed è depositaria di una più spiccata vocazione per le uscite in fuoristrada e per i raid più avventurosi. La debuttante in questione è la V-STROM 1050DE, pensata per chi cerca una moto versatile, capace di disimpegnarsi bene nell’off-road come nell’utilizzo quotidiano. Questa moto affianca in listino la V-STROM 1050, che aggiorna il suo rendimento su asfalto e sulle strade bianche attraverso una serie di interventi che ne esaltano le prestazioni e le proverbiali doti di comfort e praticità.

Noi di Moto.it le abbiamo già provate circa un mese fa in Grecia, trovate a questo link la prova completa.

Test Suzuki V-Strom 1050 e 1050 DE: ora c’è anche il 21 pollici. Il fuoristrada è servito! [VIDEO e GALLERY]

V-STROM 1050

La V-STROM 1050 trova il suo habitat ideale sui percorsi ricchi di curve e nel turismo a lungo raggio, quando può sfoggiare il suo equilibrio tra prestazioni e comfort. Con la loro leggerezza i cerchi in lega da 17” sul posteriore e 19” sull’anteriore la nuova V-STROM risulta efficace in tutte le situazioni, mentre la sella e il cupolino regolabili in altezza consentono ai piloti di tutte le taglie di trovare una posizione comoda e sportiva al tempo stesso, ben protetti dall’aria.

V-STROM 1050DE

Basta uno sguardo per cogliere la diversa personalità della V-STROM 1050DE, una moto  pronta ad affrontare ogni situazione anche lontano dall’asfalto. Oltre al compatto parabrezza fumé, alle colorazioni e alle grafiche specifiche, si notano subito le ruote a raggi, con cerchio anteriore da 21 pollici e pneumatici semi-tassellati. La moto appare più alta, con sospensioni a corsa lunga che portano la sella a 880 mm da terra. Tutta la ciclistica è però ripensata nell’ottica di un impiego off-road. Per migliorare la stabilità sui fondi sconnessi aumentano l’inclinazione del cannotto di sterzo e la lunghezza dell’interasse e del forcellone, che è stato anche irrigidito. Per favorire un miglior controllo in fuoristrada la V-STROM 1050DE monta anche un manubrio più largo e pedane maggiorate. La sua dotazione specifica include poi una catena rinforzata, una protezione paracoppa in alluminio e barre paramotore di serie.


Per aiutare ancor di più il pilota sui fondi a bassa aderenza, la V-STROM 1050DE dà inoltre la possibilità di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore e introduce una nuova modalità G (Gravel) per il traction control, che consente uno slittamento controllato della ruota in accelerazione.

Il meglio della tecnologia

A fare da denominatore comune all’intera gamma V-STROM 1050  è un pacchetto tecnico raffinato. Parlando di elettronica, la nuova V-STROMè dotata di un nuovo display TFT LCD a colori da 5 pollici, chiaro e completo, e il pacchetto S.I.R.S. Il Suzuki Intelligent Ride System gestisce invece in modo integrato una serie di dispositivi avanzati sfruttando anche i dati rilevati da una piattaforma inerziale Bosch a tre assi.
Il telaio a doppia trave di alluminio si presenta irrobustito nella zona del reggisella e supporta l’ultima evoluzione del motore bicilindrico a V, che eroga oltre 107 CV. Grazie al sistema “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector - SDMS) è il pilota a decidere le mappe e selezionare tre diverse curve di erogazione che fanno variare la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire. Chi guida può anche regolare il sistema Aprisereno (Suzuki Traction Control System) su tre livelli (quattro per la versione DE, con la citata funzione G) oppure disattivarlo o affidare il compito al cruise control per mantenere costante la velocità.

La V-STROM 1050 è venduta a 15.290 Euro ed è disponibile in quattro diverse livree bicolore: Blu Varsavia, Grigio Istanbul, Nero Nairobi e Rosso Pechino. Il Rosso Pechino è una novità rispetto a quanto annunciato in occasione del lancio.  Chi opta per la V-STROM 1050DE può scegliere tra tre colorazioni bicolore: Giallo Luxor, Blu Rodi e Nero Nairobi, tutte proposte a 15.990 Euro.
Le V-STROM 1050 possono essere personalizzate a piacere attingendo al catalogo di accessori originali.

Caricamento commenti...
Cambia moto
Suzuki V-Strom 1050SE (2023 - 24)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 15.390 €
  • Cilindrata 1.037 cc
  • Potenza 107 cv
  • Peso 242 kg
  • Sella 855 mm
  • Serbatoio 20 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/