Le Moto Guzzi V7 e l'arte di Scott Pommier in mostra a Milano

Le Moto Guzzi V7 e l'arte di Scott Pommier in mostra a Milano
Moto.it
  • di Moto.it
Spazio Broletto 13, lo showroom del Gruppo Piaggio a Milano in via Broletto 13, ospita la mostra fotografica dedicata alla Moto Guzzi V7, fotografata da Scott Pommier
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 aprile 2012


Canadese, 36 anni, vincitore del PDN Photo Award, Scott Pommier è giunto in Italia espressamente per realizzare a Mandello del Lario e sulle sponde lecchesi del lago di Como gli scatti dedicati alle nuove Moto Guzzi V7.

La mostra è aperta sino al 7 maggio, lunedì-venerdì dalle 10:00 alle 19:00.
Sabato 21 aprile e domenica 22 aprile, apertura dalle 11:00 alle 19:00 in coincidenza con il weekend Fuorisalone.

Dal 1921 le Moto Guzzi nascono e si producono in Lombardia, a Mandello del Lario. E’ una storia unica che nello scorso settembre, per il 90° anniversario, è stata celebrata da oltre 20mila appassionati Guzzisti accorsi da tutto il mondo sul ramo orientale del lago di Como.

Per celebrare il ritorno di una motocicletta leggendaria come la V7, Moto Guzzi si è affidata all’obiettivo di Scott Pommier, canadese di 36 anni, che è stato recentemente proclamato vincitore del PDN Photo Award nella categoria Advertising, e che nel 2009 si è aggiudicato un posto nel Communication Arts Photo Annual e nel Luerzer’s Archive.

Scott Pommier è celebre per le sue foto “on the road” scattate nel Nord America, e questa volta ha voluto realizzare gli scatti della campagna – creata da Moto Guzzi con l’agenzia The Ad Store Italia – che racconta le nuove V7 proprio nei luoghi di Moto Guzzi. Le sponde lecchesi del lago lariano, le vette dei monti celebrati dal Manzoni, le evocative vie e piazzette di Mandello hanno fatto da sfondo a scatti nei quali Pommier gioca con la luce (sempre naturale) mostrando senso della composizione e donando a ogni scatto un carattere di naturalità. La classicità delle fotografie che Scott ha realizzato per Moto Guzzi rimanda a canoni estetici degli ultimi anni ’60, evocando proprio una delle ere più gioiose del motociclismo.

“Sono felice di scattare per Moto Guzzi – racconta Scott Pommier – un marchio vero, con una vera storia. E poi – continua – io amo soprattutto le moto bicilindriche che hanno il sapore e il rumore che deve avere una vera moto. E tra tutte le più grandi bicilindriche al mondo, Moto Guzzi, col suo V di 90° trasversale, è quella che rappresenta l’equilibrio perfetto”.


Dall’arte di Pommier e dal suo amore per la moto è nata una serie di fotografie che celebrano una oggetto simbolo del design e della tecnologia italiana cogliendone in pieno l’anima di motocicletta compagna di vita e di viaggio.

 

Gli scatti della campagna sono in mostra a Milano, presso Spazio Broletto 13, lo show room del Gruppo Piaggio (in via Broletto, 13 - MM Cairoli o Cordusio).

La mostra “Scott Pommier per Moto Guzzi V7” è aperta sino al 7 maggio 2012, dal lunedì al venerdì ore 10:00-19:00.
Sabato 21 e domenica 22 aprile, in coincidenza con il weekend Fuorisalone, la mostra in Spazio Broletto 13 sarà aperta dalle 11:00 alle 19:00.

Caricamento commenti...