Vendite in Francia

Le moto che piacciono ai francesi noi non le compriamo. E viceversa

- In Francia (primo mercato europeo complessivo) le vendite di moto nel 2019 hanno visto un incremento a doppia cifra. Questi sono i primi 50 modelli, moto e scooter, in cima alle preferenze dei motociclisti francesi. Una Top 50 spesso molto diversa da quella italiana
Le moto che piacciono ai francesi noi non le compriamo. E viceversa

Motard francesi e motociclisti italiani quanti punti in comune hanno quando si tratta di comperare una nuova moto o un nuovo scooter? Mica tanti se si scorre la classifica dei 50 motocicli immatricolati in Francia nel 2019 e si notano a volte grandi differenze nei modelli come nei quantitativi acquistati.

Naturale, vien da dire, tradizionalmente il mercato italiano e quello francese sono stati distanti e, anche se le normative in tema di patenti e omologazioni ci hanno ormai avvicinato tantissimo, permangono differenze a volte enormi giustificate anche dalla storia differente delle rispettive marche e dalla loro presenza nel territorio.


Iniziamo con il ricordare che dopo l’Italia la Francia rappresenta il secondo mercato continentale per volumi (è anzi il primo se si considerano anche i cinquantini): nel 2018 ha totalizzato 177.760 unità vendute (+9%), salite a +12,5% nel primo semestre del 2019 e ancora meglio a fine 2019 totalizzando un +15,7%.
Ovvero 308.400 unità considerando i ciclomotori, da parte loro aumentati del 25% nell'ultimo anno (87.000 unità); le moto oltre 50 cc sono state 128.000 (+11.7%) e gli scooter 93.000 (+6%).

Rispetto al mercato italiano è quindi maggiore l’incidenza del segmento moto rispetto a quello scooter, come conferma la presenza di 31 moto nella Top 50 assoluta, contro le 20 della classifica italiana.

Nella tabella che trovate qui sotto a fianco ai numeri francesi ci sono quelli ottenuti in Italia dai rispettivi modelli. Per praticità di lettura le moto sono evidenziate in neretto.


Le prime tre moto in classifica sono delle naked: in testa c’è la Yamaha MT-07 con ben 6.368 unità vendute (in Italia è settima con 1.808 unità), seguono la Kawasaki Z650 con 3.676 unità (13° posto da noi con 1.270 esemplari) e la Kawasaki Z900 con 3.451 unità, oltre il doppio rispetto alle 1.526 che pongono la quattro cilindri giapponese alla decima posizione italiana.
Sono decisamente più vicini i numeri di vendita in entrambi i Paesi per la BMW R1250GS, al quarto posto, e la Yamaha Tracer 900 al quinto: da noi sono rispettivamente prima e quarta.

Seguono poi due Honda, le naked CB650R e CB500F, con volumi nettamente superiori rispetto ai nostri: in Francia sono moltiplicati rispettivamente per tre volte e per tre volte e mezza. C’è poi la R1250GS Adventure (2.454 contro 2.393 unità), seguita da altre due moto decisamente più vendute in Francia che non in Italia: BMW R1250RT (2.234 esemplari contro 576) e Suzuki GSX-S 750 (2.133 contro 529 unità italiche).
Appare evidente come Maxi enduro e Crossover abbiano un'incedenza meno elevata in Francia che non da noi, con la categoria naked ancora più forte rispetto a quanto avviene in  Italia.

La Top 50 in Francia (e da noi)

Pos. Marca e modello Vendite Francia 2019 Vendite Italia 2019
1 Honda Forza 125 6751 215
2 Yamaha XMax 125 6426 672
3 Yamaha MT-07 6368 1808
4 Piaggio MP3 500 3854 132
5 Kawasaki Z 650 3676 1270
6 Honda PCX 125 3545 1132
7 Kawasaki Z 900 3451 1526
8 BMW R 1250 GS 3420 4069
9 Yamaha Tracer 900 2921 2714
10 Yamaha TMax 2862 2785
11 Honda CB 650 R 2687 926
12 Honda CB 500 F 2683 795
13 BMW R 1250 GS Adventure 2454 2393
14 Piaggio MP3 350 2371 311
15 BMW R 1250 RT 2234 576
16 Suzuki GSX-S 750 2133 529
17 Peugeot Metropolis 400 2119 63
18 Yamaha NMax 125 2111 870
19 Yamaha MT-09 1985 1669
20 Honda Forza 300 1910 4209
21 Honda X-ADV 1781 4263
22 Royal Enfield 650 1773 343
23 Honda CB 125 R 1763 491
24 Piaggio MP3 300 1709 580
25 Mash Seventy 125 1690 159
26 Triumph Street Triple 1686 524
27 Yamaha XMax 300 1574 4609
28 Honda Africa Twin CRF 1000L 1560 3428
29 Honda CB 500 X 1475 1153
30 Orcal SK 125 1389 0
31 Yamaha MT-125 1349 461
32 Vespa GTS 125 1309 179
33 KTM Duke 125 1301 933
34 Yamaha Tracer 700 1208 1247
35 Piaggio Liberty 125 1160 5910
36 Kawasaki Versys 1000 1125 480
37 Yamaha FJR 1300 1105 28
38 Honda CB 125 F 1068 200
39 Vespa GTS 300 1066 3495
40 KTM Duke 790 1065 753
41 Harley-Davidson Sport Glide 1056 397
42 Piaggio Medley 125 1044 3070
43 BMW F 750 GS 995 872
44 Kawasaki Versys 650 991 1146
45 Suzuki DL 650 V-Strom 981 1190
46 Vespa Primavera 125 975 2725
47 Suzuki SV 650 965 256
48 Brixton BX 125 946 254
49 Triumph Street Twin 918 675
50 Royal Enfield Bullet 500 908 264


Altre differenze significative sono la Triumph Street Triple, che oltralpe vende il triplo, la Honda Africa Twin (che in Francia vende invece la metà), La Versys 1000 che ai cugini francesi piace molto più che da noi, fino ad arrivare all’esempio limite della Yamaha FJR 1300: la GT che da noi è stata venduta in soli 28 esemplari arriva a ben 1.105 in Francia.

Guardando la classifica è semplice scorgere le altre differenze. Ad esempio nella top 50 francese mancano modelli che da noi superano le 900 unità dell’ultima classificata, come Benelli TRK 502 e Leoncino 500, Honda NC750X, Ducati Scrambler, Multistrada e Hypermotard, Guzzi V85TT e V7…

Fra gli scooter fa colpo l’assenza dei modelli Honda SH, tre versioni che da noi totalizzano oltre 27.000 vendite, mentre l’X-ADV raggiunge le 1.781 unità contro le 4.263 italiane.
Numeri maggiori in Francia, che noi, li ottengono i tre ruote Piaggio MP3 (il solo 500 vende 3.854 esemplari contro 132), con il tre ruote Peugeot Metropolis che supera le duemila unità in patria e ne conquista una sessantina appena in Italia.

La Top 50 assoluta in Italia

Pos. Marca Modello Segmento Vendite 2019
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 10.008
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 8.997
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 8.673
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 8.212
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.910
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 5.162
7 YAMAHA XMAX 300 Scooter 4.609
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 4.263
9 HONDA FORZA 300 Scooter 4.209
10 BMW R 1250 GS Enduro 4.069
11 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 3.825
12 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.819
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.495
14 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.070
15 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.066
16 YAMAHA TMAX Scooter 2.881
17 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 2.872
18 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 2.846
19 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.725
20 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.714
21 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.693
22 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE Scooter 2.593
23 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.393
24 HONDA NC 750 X Enduro 2.132
25 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 2.056
26 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.904
27 YAMAHA MT-07 Naked 1.808
28 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.743
29 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.735
30 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.689
31 YAMAHA MT-09 Naked 1.669
32 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.607
33 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.544
34 KYMCO XCITING 400 S Scooter 1.538
35 KAWASAKI Z 900 Naked 1.526
36 MOTO GUZZI V7 Naked 1.502
37 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 1.388
38 YAMAHA XENTER 125 Scooter 1.284
39 KAWASAKI Z 650 Naked 1.270
40 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.247
41 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.246
42 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.232
43 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 1.215
44 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.203
45 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.190
46 HONDA CB 500 X Turismo 1.153
47 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.146
48 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 1.132
49 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.121
50 HONDA INTEGRA Scooter 1.113

Molte importanti le differenze di vendita nei due paesi a proposito dei primi due modelli in classifica, gli scooter Honda Forza 125 e Yamaha X-Max 125. Nel primo caso il rapporto è di 31 volte, rispetto al venduto in Italia, e nel secondo è di dieci.
Del resto i modelli a ruote alta non tirano come da fanno invece da noi, anche il Liberty 125 – il solo presente nella graduatoria – è appena 35° e con volumi di vendita cinque volte più piccoli rispetto all'Italia.

  • diws, Trieste (TS)

    La differenza nelle vendite, soprattutto fra endurone e gran turismo, non sarà forse dovuta allo stato delle strade e per il clima ?
  • bigzana, Anzola dell'Emilia (BO)

    FJR 1300 è la moto della Gendarmeria.....
Inserisci il tuo commento