Le moto al Motor Show: Ducati Superbike e café racer special

Le moto al Motor Show: Ducati Superbike e café racer special
La kermesse bolognese, pur incentrata sulle auto, gli spettacoli ed i test drive dell’area esterna, ha qualche gioiellino in serbo anche per gli appassionati di moto
5 dicembre 2014

Anche gli appassionati di moto hanno qualche ottimo motivo per visitare il Motor Show: a parte le competizioni che si correranno nelle arene esterne e che avranno anche le due ruote fra le protagoniste nel secondo ed ultimo weekend di apertura (quello del 13/14 dicembre) con le Supermotard, due padiglioni presenteranno motivi di interesse molto diversi ma ugualmente gustosi.

Ducati festeggia la Superbike

Partiamo da Ducati, che ripropone la Superbike Celebration inaugurata al World Ducati Week lo scorso luglio in occasione dei 20 anni della gloriosa 916. All’interno del padiglione 26 potete infatti ripercorrere la storia delle derivate di serie Ducati grazie anche all’assistenza di personale qualificato che vi guida nella visita. La rassegna parte dalla 851 Racing vincitrice della prima manche mai corsa del Mondiale Superbike con Marco Lucchinelli a Donington, nel 1988, fino alla 1199 Panigale che quest’anno ha corso con Davide Giugliano e Chaz Davies.

In mostra anche moto di serie come la 851 SP del 1991, affiancata dalla sorella da gara, la 888 Racing iridata nello stesso anno con Doug Polen (primo vincitore di un titolo Costruttori per Ducati) e naturalmente la 916 del 1994, anch’essa con la sorella da gara con cui “King” Carl Fogarty vinse il primo dei suoi quattro Mondiali. Immancabile un tributo a Troy Bayliss, rappresentato dalle 999 R (2005) e 999 (2007), ma spiccano anche la 1198 del 2009 e la versione Factory iridata con Carlos Checa nel 2011. E tanto per non dimenticare la produzione attuale, chi se la fosse persa ad EICMA può ammirare la nuovissima 1299 Panigale S.

La scrambler BMW boxer di North East Customs
La scrambler BMW boxer di North East Customs

Nel padiglione 30, dedicato all’iniziativa Drive In (dove non a caso verranno proiettati film a tema automobilistico) il tema statunitense non si limita alle Hot Rod, ma propone anche alcune special di gran gusto realizzate da North East Customs, BR Motorcycles ed Anvil Motorcycles con diverse variazioni sul tema BMW Boxer, Kawasaki quattro in linea e il fenomeno di costume (negli USA) Honda Zoomer.

Foto Max Morri e Moto.it

Caricamento commenti...