Le Belle e Possibili di Moto.it: la Vespa GT 60° anniversario di Gigi Soldano

Le Belle e Possibili di Moto.it: la Vespa GT 60° anniversario di Gigi Soldano
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una Vespa appartenente a una serie limitatissima, introvabile già all’epoca, ulteriormente valorizzata da un proprietario... non banale
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
13 ottobre 2017

Ci sono amori di gioventù che non muoiono mai. Il primo amore umano, certo, ma come sa bene qualunque appassionato, anche motociclistico – alzi la mano chi non vorrebbe mettersi in garage quel tale modello che popolava i suoi sogni da ragazzino.

E’ stato così anche per Gigi Soldano, che a fine 2006 si innamora della Vespa GT 60° anniversario, che gli ricorda tanto, troppo da vicino quella Vespa che da ragazzino invidiava e sognava. Un modello in serie limitata – Piaggio ne ha prodotte solo 999 – quindi  piuttosto difficile da trovare, perché è andato immediatamente a ruba fra i collezionisti.

Ma Gigi qualche conoscenza nell’ambiente delle moto ce l’ha – per quei due o tre che non lo conoscessero è da 20 anni “il” fotografo del Motomondiale, oltre ad assisterci assieme ai colleghi di Milagro nelle presentazioni stampa più belle del Mondo – e chiedendo qualche favore è riuscito a rientrare nel novero degli eletti. Il che non lo ha esonerato dal sottostare alla trafila della prenotazione: prezzo da saldare entro marzo, consegna a novembre, come si conviene a prodotti d’élite…

Sarebbe bello poter vantare qualche passeggero illustre – dopotutto Gigi è il fotografo prediletto, se non proprio ufficiale, di Valentino Rossi – ma la realtà è un po’ meno romantica: la Vespa è stata usata con la massima cura e non ha girato il mondo assieme a Gigi. Che però l’ha usata spesso e con piacere per raggiungere le località teatro degli shooting fotografici, personalizzandola per trasportare meglio corpi macchina, obiettivi e qualche cavalletto. Non vi raccontiamo cosa fosse nella sua vita precedente il bauletto in vimini che vedete nelle foto, ma sappiate che suscita tantissima curiosità da parte dei passanti, che chiede dove si può acquistare…

La Vespa personalizzata da Gigi Soldano
La Vespa personalizzata da Gigi Soldano

I più attenti noteranno anche una sella diversa da quella originale in pelle, ritenuta un po’ troppo scivolosa dall'amico Gigi. Che l’ha sostituita con un’unità standard, pur tenendosi ovviamente stretta quella originale in caso di vendita.

Già, perché la Vespa che vedete è in vendita. Motivo? Gigi si è innamorato di un modello altrettanto evocativo, la Sei Giorni che, tra l’altro, proviamo proprio in questi...giorni. Come potete vedere dalle foto, la GT 60° di Soldano è la numero 767, ha meno di 19.000 km al suo attivo ed è in condizioni che sembra quasi riduttivo definire pari al nuovo. La quotazione riferitaci da Gigi - 3.000 euro - ci sembra quindi più che onesta, considerando l’esclusività del modello all’epoca, e la difficoltà nel reperirne una oggi. Volete davvero lasciarvela scappare? Se siete interessati, contattatelo attraverso la posta elettronica.

Argomenti

Vespa GTS 250 GT 60°
Vespa

Vespa
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
https://www.vespa.com/it_IT

  • Prezzo 6.500 €
  • Cilindrata 244 cc
  • Potenza 22 cv
  • Peso 148 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 9 lt
Vespa

Vespa
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
https://www.vespa.com/it_IT