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Le Belle e possibili di Moto.it: Gilera RC125 Top Rally

- Una delle ultime ottavo di litro entrofuoristrada ad altissime prestazioni, bella e blasonata
Le Belle e possibili di Moto.it: Gilera RC125 Top Rally

Sul finire degli anni 80 il panorama delle 125 fu protagonista di una curiosa inversione di tendenza. Se prima le moto più ambite, vendute ed apprezzate erano state le enduro, con un radicale cambio di impostazione che le ha trasformate da regolarità un po’ più stradale ad affascinanti (e comode) ma goffe Dakariane, in quel periodo le supersportive hanno preso il netto sopravvento. I modelli on-off, su cui prima le Case giocavano vendite e credibilità, sono diventati proposte subalterne alle sportive, con un rallentamento delle novità e un ruolo di secondo piano rispetto alle sempre più pistaiole sorelle carenate.

La Gilera RC 125 (denominata inizialmente “Top Rally”, per distinguerla dal precedente modello contraddistinto dalla stessa sigla) ha debuttato ai saloni di fine 1988 come modello per la stagione successiva, recuperando la storica sigla “Regolarità Casa” già usata tante volte dalla Casa. La base tecnico/motoristica era il canonico monocilindrico Gilera qui portato ad oltre 30 cavalli; la ciclistica come tradizione della Casa di Arcore contava su telaio e forcellone in acciaio – la leggerezza veniva sacrificata ad affidabilità e sicurezza, fattore importante nell’uso in fuoristrada.

La Gilera RC 125 originale in un'immagine ufficiale dell'epoca
La Gilera RC 125 originale in un'immagine ufficiale dell'epoca

Già, perché pur se con un’impostazione piuttosto stradale (il cerchio posteriore da 17” la dice lunga in materia, tanto che nella successiva RC125R venne sostituito da un’unità da 18 pollici) la RC 125 veniva impiegata nelle competizioni Rally con l’ufficiale Roberto Mandelli poi protagonista della Dakar (e di tante altre competizioni) con la sorella maggiore da 600cc. In generale una moto di grande fascino, capace di cavarsi d’impaccio in diversi impieghi, e rimasta in produzione per ben quattro anni a testimonianza della sua validità.

La RC125 è stata una moto di grande successo, ma come per le altre ottavo di litro della sua generazione non è sempre facile trovarne in buone condizioni generali. Quella che vi presentiamo qui è praticamente perfetta: il chilometraggio è ridottissimo e le condizioni generali sembrano eccellenti. Non è una moto rarissima, ma è stata usata spesso in maniera piuttosto sportiva: meglio essere certi che abbia avuto tutte le cure che merita.

  • anonym_4124176

    ce la aveva uno di asti

    Un certo massimo,uno tenerissimo con le dita come grissini. Sembrava poco più che un bimbetto. Io invece suo coetaneo o quasi avevo l'elefant
  • Giuliano 74, Roma (RM)

    Avevo la R1 125

    Avevo la R1 125, venuta dopo l'RC rpma serie e prima della Top Rally dell'articolo, in realtà preceduta dall'R1S.
    Il motore della Top Rally era il nuovo con aspirazione lamellare nel carter, come l'SP01, e dava almeno un paio di cavalli in più. Io con la mia ci ho fatto 83000 km e passa, e veramente mai difetti seri. Ci sono andato in sardegna con un amico, a rimini dalla fidanzata di allora, e non ha mai fatto storie. Grandissima moto che ricordo ancora oggi come quella che mi ha dato più soddisfazioni. Peccato solo la sesta lunga, che faceva fatica a prendere tutti i giri.
    Gilera così non se ne vedono più, ed è un vero peccato...
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Scheda tecnica

Gilera RC 125 a.e.
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Gilera
  • Modello RC 125
  • Allestimento RC 125 a.e.
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1989
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 2.945
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Gilera

Usato: Gilera RC 125 a.e.

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