La prima moto elettrica Honda svelata al Rosa Parade?

La prima moto elettrica Honda svelata al Rosa Parade?
Nei piani Honda ci sono una decina di modelli elettrici entro il 2025. Almeno un paio sono moto e una di queste potrebbe vedersi il prossimo 2 gennaio
9 dicembre 2022

Entro il 2030 Honda prevede di produrre oltre due milioni di veicoli elettrificati l'anno, a due e a quattro ruote, e di raggiungere la neutralità carbonica per tutti i suoi prodotti e le sue attività industriali entro il 2050.

I piani del suo futuro con una forte componente elettrica, Honda li ha comunicati lo scorso aprile in un incontro con la stampa.

A settembre, il costruttore motociclistico numero uno al mondo ha poi annunciato che introdurrà nella sua gamma dieci modelli elettrici entro il 2025, iniziando con cinque scooter entro l'anno 2024.
Si tratta soprattutto di modelli con batterie intercambiabili e a uso urbano, ma nei piani ci sono anche le prime moto e si è parlato di una cruiser, di una naked, e di un maxi scooter a ruote alte.

Pochi giorni fa Honda ha diffuso con una illustrazione il carro con il quale parteciperà alla 134esima Rose Parade che si terrà il 2 gennaio a Pasadena. L'evento californiano si tiene dal 1893 il giorno dopo Capodanno e il corteo di carri – incentrati sul Torneo delle rose - percorre una decina di chilometri tra la folla.

In qualità di sponsor della manifestazione, Honda sfilerà in testa con il suo carro intitolato Forever Determined. Un'operazione che promuove le iniziative dell'azienda – è la tredicesima volta che Honda vi partecipa – stavolta dedicate alla neutralità carbonica: la previsione è infatti di vendere il 100% dei modelli elettrici in Nord America entro il 2040.

L'illustrazione mostra alcuni veicoli Honda già esistenti, come la ibrida Acura ARX-06, il SUX Prologue e il jet Elite II, oppure il prototipo dell'aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale eVTOL. Fra questi quattro mezzi compare anche una inedita moto elettrica.

Per quanto possa far fede il disegno, si stratta di una stradale che ricorda la CB500F, ma con un pacco batterie al posto del motore termico.
L'aspetto interessante è appunto che le due auto e l'areo sono già stati visti in concreto: la Acura gareggerà l'anno prossimo, la Prologue dovrebbe essere prodotta nel 2024 e l'Elite II è stato presentato a ottobre. Dell'eVTOL, invece, sono già state diffuse alcune informazioni ufficiali.

Considerato che i piani Honda hanno compreso una moto naked - oltre a una cruiser - entro i prossimi due anni, l'occasione del 2 gennaio potrebbe essere quella giusta per rivelare qualcosa in più della prima moto elettrica Honda di serie. Che, si dice, dovrebbe vantare le batterie allo stato solido.

Honda EM1 e (2023 - 24)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 3.199 €
  • Potenza 2 cv
  • Peso 95 kg
  • Sella 740 mm
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda EM1 e (2023 - 24)

Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
2 cv 2 kw
Peso
95 kg
Sella
740 mm
Pneumatico anteriore
90/90 – 12”
Pneumatico posteriore
100/90 – 10"
Inizio produzione
2023
tutti i dati

Maggiori info