La moto da (quasi) un milione di dollari: è la più costosa di sempre?

La moto da (quasi) un milione di dollari: è la più costosa di sempre?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
È una Harley-Davidson Strap Tank del 1908 venduta dalla famosa casa d'aste Mecum, negli Stati Uniti. Ecco perché è stata battuta a 935.000 dollari
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
30 gennaio 2023

Paghereste una moto quasi 860.000 euro? Perché negli Stati Uniti è stata appena battuta all'asta dal noto sito e casa d'aste Mecum una moto straordinaria che ha raggiunto la cifra d'aggiudicazione di 935.000 dollari (al cambio attuale, appunto, circa 860.00 euro)! La moto è una Harley-Davidson Strap Tank del 1908, una delle prime moto costruite dalla Casa Americana solo pochi anni dopo la sua creazione da parte di William Harley e Arthur Davidson (insieme anche a Walter e Wiliam Davidson) nel 1903 e ha trovato un - facoltoso - acquirente durante il Mecum Auctions’ 32nd annual Vintage & Antique Motorcycle Auction a Las Vegas.

 

Le sue condizioni sono a dir poco perfette perché è stata magistralmente restaurata ma la cosa più sorprendente è lo stato di originalità della moto che non solo può vantare di essere una delle Harley-Davidson più longeve tuttora in vita ma anche di avere attraversato gli ultimi 115 anni con ancora serbatoio, ruote, cinghia motore, coprisella e copertura dello scarico originali. Altro e importante dettaglio, la Strap Tank è il modello più antico che è possibile trovare oggi con il marchio H-D, dato che i precedenti prototipi sono andati persi.

L'esemplare venduto per quasi un milione di dollari è un classico "barn find", ovvero ritrovato in un fienile o giù di lì: abbandonato fino al 1941 quando è stato ritrovato a circa 70 miglia dal suo luogo d'origine, Milwaukee. Ha quindi riposato in Wisconsin per 66 anni, successivamente si è proceduto al suo meticoloso restauro.

La rarità di questa moto è data dal fatto che è una della 450 Strap Tank (il nome deriva dalle strisce metalliche che reggono il serbatoio) prodotte nel 1908 e tra le pochissime sopravvisute questa - dichiara Mecum - è tra quelle pervenute a noi in condizioni migliori.

 

Senza alcun dubbio è una moto rarissima e seminale per il Marchio americano: una moto simile, ancora più antica, 1907, era stata venduta qualche tempo fa senza però raggiungere la quotazione di questo vero e proprio "unicorno" del motociclismo d'epoca.

La Strap Tank è in pratica il primo vero modello prodotto in serie da Harley-Davidson ed è dotata di un monocilindrico di 440 cc che sviluppa la potenza di 4 cavalli, nato dopo gli insoddisfacenti esperimenti con il primissimo motore di 116 cc del ventenne William Harley, una potenza che nel 1908 era più che notevole. Venduta adesso, nel 2023, nell'anno della celebrazione del 120° anniversario della Casa di Milwaukee, ha superato il precedente record del prezzo di aggiudicazione in un'asta per moto appartenente ad una Vincent Black Lightning - altro "unicorno" - che era stata venduta nel 2018 per 929.000 dollari (oltre ai diritti d'asta). Probabilmente, nelle collezioni private, ci sono moto che sono passate di mano per cifre ancora maggiori ma 935.000 dollari resta certamente una cifra impressionante che ben rappresenta il mito e l'iconicità di Harley-Davidson.

Fonte e foto: Mecum

Argomenti