Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Honda festeggia la sua quarta vittoria consecutiva alla leggendaria 8 Ore di Suzuka, ma questa edizione 2025 sarà ricordata anche per una protagonista del tutto inaspettata: Koraidon, la moto ispirata all’omonimo Pokémon, che ha fatto la sua comparsa ufficiale in pista durante la cerimonia di apertura.
Il team HRC, con Johann Zarco e Takumi Takahashi in sella, ha dominato la corsa, portando a casa un successo importante nel Campionato Mondiale Endurance. Ma i riflettori, per un attimo, si sono spostati su qualcosa di decisamente meno convenzionale: una moto robotica auto-bilanciante dalle fattezze di Koraidon, uno dei protagonisti della serie Pokémon Scarlatto.
Realizzata in collaborazione con The Pokémon Company, la moto è frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di Honda nel campo della mobilità autonoma e dell’equilibrio dinamico. Non si tratta di un semplice modellino da esposizione: Koraidon si muove autonomamente, mantiene l’equilibrio grazie a un sistema di ruote ausiliarie e ha persino occhi animati che simulano il battito delle palpebre.
Durante la cerimonia d’apertura della gara, la Pokebike ha sfilato lungo la pista suscitando stupore e sorrisi tra il pubblico. I canali social ufficiali di Honda hanno condiviso video e immagini, tra cui anche un test in galleria del vento effettuato con Koraidon, per sottolineare che la mascotte è anche un veicolo tecnologicamente avanzato.
Non è passato inosservato il curioso siparietto nel paddock, dove Johann Zarco, in pausa dalla MotoGP, si è avvicinato a Koraidon accarezzandolo come se fosse una creatura viva. “Mi ha portato fortuna?” ha scherzato il francese dopo la vittoria. E in effetti, con lui e Takahashi sul gradino più alto del podio, potrebbe avere ragione.